Conosciamo meglio il percorso botanico di Garbagnate

Home /  Conosciamo meglio il percorso botanico di Garbagnate

0

Conosciamo meglio il percorso botanico di Garbagnate

By ComunicazioneIn News20th aprile, 2015

Lo abbiamo inaugurato sabato mattina alla presenza del nostro presidente Roberto della Rovere, si trova nel fantastico parco del vecchio ospedale di Garbagnate ed è stato realizzato nell’ambito del progetto Pia Navigli… ma di cosa si tratta? Eccone una scheda informativa che abbiamo redatto in collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Parco delle GroaneDSC00456 e qualche bella foto scattata proprio nella giornata di sabato.

 

PERCORSO BOTANICO PARCO OSPEDALE DI GARBAGNATE

IL PARCO DELLE GROANE IN MINIATURA

L’area interessata è ricompresa nel Parco dell’Ospedale di Garbagnate Milanese; si tratta di boschi una volta mantenuti a giardino, successivamente lasciati alla evoluzione naturale, caratterizzati da specie autoctone quali Farnia e Pino silvestre, frammiste a specie esotiche, quali la Gleditzia e la Quercia rossa, o a specie non caratteristiche dei luoghi quali Abete rosso e Pino nero. In tale area si riscontra inoltre un’ampia varietà di ambienti, bosco di latifoglie, bosco di Pino silvestre, brughiera in fase di evoluzione verso una spessina di Pino silvestre, zone umide, prati, fossi di Groana, impianti di specie arboree non tipiche dei luoghi, come la Quercia rossa. Tali varietà di ambiente e specie unitamente a una rete di percorsi già di fatto esistente rendono possibile un percorso a carattere didattico che illustra le principali caratteristiche morfologiche, botaniche e selvicolturali dell’ambiente delle Groane.

DSC00465

L’intera area interessata dal progetto è stata suddivisa in tre aree tematiche così indicate:

  • Area per imparare
  • Area per conoscere
  • Area per esplorare

 

  • Area per imparare – È la zona compresa tra l’entrata di Via Forlanini e l’entrata di Via Benedetto Croce; questa parte è dedicata ad illustrare i diversi tipi di piante del Parco delle Groane, alcune delle sue caratteristiche morfologiche, le caratteristiche degli habitat tipici delle Groane, delle formazioni vegetali e forestali non caratteristiche del territorio. Sono state posate 4 bacheche in legno verticali di cui una al bivio della ciclabile sul Torrente Lirone, una al parcheggio dell’Ospedale (queste ultime due risultano esterne rispetto all’area d’intervento), una un prossimità dell’area di accoglienza e una al termine dell’”area per imparare”; sono state collocate 7 bacheche a leggio nelle quali verranno illustrati i diversi tipi di habitat e 14 cartelli piccoli montati su supporto in metallo che descriveranno le diverse specie vegetali.
  • Area per conoscere – È la zona compresa fra Via Benedetto Croce e la cava di Garbagnate Milanese; questa parte oltre ad essere DSC00463dedicata a illustrare alcuni habitat residui, è destinata a verificare le conoscenze acquisite da parte dei fruitori del percorso.
  • Area per esplorare – È la zona ricomprendente l’area della cava di Garbagnate; questa parte è dedicata a chi ha intenzione di percorrere un sentiero normale, non attrezzato per conoscere gli altri aspetti del mondo delle Groane.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it