Due alberi monumentali nel Parco delle Groane

Home /  Due alberi monumentali nel Parco delle Groane

0

Due alberi monumentali nel Parco delle Groane

By ComunicazioneIn News23rd febbraio, 2018

DSC01587Sono entrambi a Bollate i due alberi monumentali censiti all’interno del Parco delle Groane. In Lombardia sono in tutto 121 e li potete trovare leggendo il primo elenco degli alberi monumentali d’Italia approvato con Decreto del Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale. La lista completa potete consultarla sul sito del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Cliccando qui potete invece scaricare quella relativa alla Lombardia.

Ma cosa s’intende per albero monumentale? Si tratta di un soggetto vegetale di particolare valore paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. Si tratta di alberi in genere rari, di imponenti dimensioni oppure antichissimi che, come un’opera d’arte o un monumento, appunto, famoso, meritano di essere censiti e protetti.

Volete vederli da vicino? Noi vi diciamo dove sono. Il primo è localizzato in Villa Arconati-Via dei Leoni, è una farnia (Quercus Robur L.), è alta 30 metri, la circonferenza del fusto è di 410 centimetri. Il secondo è in via Garbiera, sempre nel territorio del Parco Groane, è un pioppo nero (Populus Nigra L.) di 21 metri d’altezza e una circonferenza del fusto di 400 centimetri. Per entrambi i criteri di monumentalità sono età e/o dimensioni.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it