Gli studenti saranno… “GEV per un giorno”

Home /  Gli studenti saranno… “GEV per un giorno”

0

Gli studenti saranno… “GEV per un giorno”

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni21st aprile, 2021

IMG_1375

La proposta di educazione ambientale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea si arricchisce di un nuovo progetto. Si chiama “GEV per un giorno” ed è stato pensato e modulato per le scuole medie del territorio. Sarà un’opportunità per i più giovani per scoprire le funzioni e i compiti delle Guardie Ecologiche Volontarie, vere e proprie sentinelle del verde che all’interno delle aree protette hanno un ruolo importantissimo. Per una giornata, gli studenti si trasformeranno in guardia ecologica e rileveranno la presenza di danni alle aree verdi, mapperanno alcuni caratteri degli ambienti percorsi, impareranno a compilare schede e relazioni… I risultati del lavoro di campo verranno comunicati al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Si tratta di un progetto che si configura come una forma di partecipazione alla cosa pubblica, che contribuirà al coinvolgimento e alla sensibilizzazione degli studenti alla vita della comunità secondo anche i principi dell’educazione civica (legge n. 92/2019).

Hanno finora confermato l’iscrizione sei classi di terza media della scuola Giovanni Verga di Limbiate – via Monte Generoso, 1 e tre classi prime medie della scuola Dino Buzzati di Cogliate. Sono previsti, a partire da venerdì 23 aprile e per tutto il mese di maggio, incontri in classe e uscite all’aperto nel Parco (al Centro Parco Polveriera e nei boschi intorno l’anfiteatro di Misinto) con la presenza delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie e un’educatrice ambientale della Cooperativa Senza Frontiere.

Anche questo progetto va ad inserirsi all’interno dell’iniziativa finanziata da Regione Lombardia “Territorio: una scuola a cielo aperto”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it