IN CERCA DI LUCCIOLE E RAPACI, UNO SPETTACOLO DAVVERO MAGICO

Home /  IN CERCA DI LUCCIOLE E RAPACI, UNO SPETTACOLO DAVVERO MAGICO

0

IN CERCA DI LUCCIOLE E RAPACI, UNO SPETTACOLO DAVVERO MAGICO

By ComunicazioneIn News7th giugno, 2022

Se provate a immaginare un elenco di animali magici, legati a leggende, miti e fiabe, troverete sicuramente uno spazio per gli insetti tra i più amati e ricercati dai bambini nei mesi caldi, ovvero le lucciole, e per i rapaci notturni, come gli allocchi i gufi e le civette. Ovvero gli uccelli che accompagnano sempre streghe e maghi in ogni storia di magia che si rispetti.

Con l’immaginazione starete vivendo la stessa atmosfera che hanno potuto osservare e toccare con mano i partecipati all’evento organizzato nei giorni scorsi dal Comune di Lazzate “Alla scoperta del Parco, Lucciole e Rapaci”. Oggi vi mostriamo le foto realizzate dalle nostre Guardie Ecologiche Volontarie, sempre presenti quando c’è un evento all’interno del nostro grande Parco.

“Nelle immagini si vede uno spettacolo magico delle lucciole e un richiamo dell’allocco” spiega la Gev Gianni Lucchini. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lazzate, che ringraziamo.

Lo spettacolo magnifico e un po’ surreale che si è aperto ai nostri occhi come lo scorso anno è stato memorabile e speriamo che questi bellissimi esseri viventi si facciano ritrovare anche l’anno prossimo. “L’importante è avere sempre rispetto dell’habitat in cui vivono per godere di questi spettacoli che la natura ci offre, in modo inaspettato, giorno dopo giorno. Il tutto con il supporto del Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) del Parco delle Groane” hanno spiegato dal Comune di Lazzate.

Ne parliamo soltanto ora perché il numero dei partecipanti era limitato a 30 e i posti sono andati esauriti nel giro di poche ore, ma pensiamo che andare a scoprire le lucciole all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea una di queste sere possa essere una bellissima idea per tutte le famiglie della Lombardia.

Magari dalla fine di questa settimana, quando le scuole saranno finite e sarà possibile mandare a letto i bambini un po’ più tardi. I punti di avvistamento? Sono moltissimi. Vi consigliamo soltanto di utilizzare un abbigliamento comodo, meglio indossare pantaloni lunghi e magliette a manica lunga anche se fa molto caldo, perché insieme con le lucciole troverete anche altri insetti un po’ meno simpatici per l’uomo come le zanzare, ma comunque indispensabili per il cerchio della vita nella natura. Cosa mangerebbero gli uccelli migratori insettivori altrimenti? Ve lo siete mai chiesto? Ultimo accorgimento. Portatevi una torcia elettrica. Non disturberà troppo le lucciole (l’insetto del fuoco) e i rapaci, e soprattutto vi consentirà di non inciampare su qualche sasso o qualche radice durante il vostro cammino. Buona passeggiata. Pure le altre amministrazioni comunali potrebbero seguire l’esempio di Lazzate. Il Parco è pronto a fare la sua parte.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it