La diffusione in Lombardia di Popillia Japonica

Home /  La diffusione in Lombardia di Popillia Japonica

0

La diffusione in Lombardia di Popillia Japonica

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni16th giugno, 2017

La Popillia Japonica è un insetto originario del Giappone inserito tra le specie da quarantena. L’insetto è stato rinvenuto per la prima volta nell’Europa continentale nell’estate del 2014, nel Parco del Ticino su entrambe le sponde, lombarda e piemontese. Nell’ultimo anno l’insetto si è diffuso da Abbiategrasso a Sesto Calende seguendo la valle del Ticino, espandendosi fino a Busto Arsizio e dintorni. Quindi oramai poco distante dai confini del Parco delle Groane. Nei giorni scorsi Ersaf (l’ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) ha piazzato e svuotato, a Turbigo,  le prime trappole di cattura massale e in poche ore si sono riempite, segno tangibile della presenza piuttosto forte dell’insetto. Le nostre Guardie Ecologiche Volontarie sono già state avvisate.

Per saperne di più su Popillia Japonica è sufficiente cliccare sul link del sito di Ersaf dove l’ente ha raccolto un po’ tutto il materiale a disposizione. Clicca QUI per leggere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it