La passeggiata delle scuole sulla…Cerniera

Home /  La passeggiata delle scuole sulla…Cerniera

0

La passeggiata delle scuole sulla…Cerniera

By ComunicazioneIn Comunicati stampa10th maggio, 2017

CernieraNordOvestA conclusione dei lavori de La Cerniera Verde del Nord Ovest, i quattro partner del progetto ecologico finanziato da Fondazione Cariplo (Parco delle Groane, Cesate, Solaro e Caronno Pertusella) organizzano giovedì 18 maggio 2017 una passeggiata nel verde che coinvolgerà oltre 200 studenti delle scuole elementari dei comuni interessati con tre ritrovi differenti e un unico punto di arrivo fissato al centro sportivo di Solaro dove, tutti insieme, i ragazzi parteciperanno a una serie di attività.

Di seguito il programma comune per comune:
Cesate. Ritrovo 8.30 presso Cascina Selva, alle 8.45 partenza verso il centro sportivo di Solaro accompagnati da Vincenzo Gramegna e dal suo gruppo di Nordic Walking e un Operatore Solaris che illustrerà il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e il programma della mattinata.
Solaro. Ritrovo 8.30 presso Scuola R. Elena, alle 8.45 partenza con attraversamento del Parco Vita, strada vicinale delle mavane, Via per C.na Emanuela, pista ciclabile di Via Rovereto, pista ciclabile in Corso Berlinguer e arrivo al Centro Sportivo G. Scirea in Corso Berlinguer. Il gruppo sarà accompagnato dagli Ecovolontari del Comune di Solaro e un Operatore Solaris che illustrerà il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e il programma della mattinata.
Caronno. Ritrovo ore 8.30 nell’area piantumata di via Carcano (angolo via Santa Margherita), partenza alle 8.45, il gruppo sarà accompagnato dal dott. Luca Frezzini responsabile dell’Ufficio Tecnico del Parco Groane e un Operatore Solaris che illustrerà il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e il programma della mattinata.

Programma al centro sportivo di Solaro:
9.45-10.00 Merenda
10.00-11.30 Sfida ecologica
11.30 Rientro nelle scuole
Cos’è la Cerniera Verde del Nord Ovest?
I comuni di Cesate, Solaro, Caronno Pertusella e il Parco delle Groane hanno partecipato e vinto nel 2014 il bando Cariplo sulle connessioni ecologiche.
Obiettivo specifico del bando era quello di realizzare gli interventi previsti dagli studi di fattibilità e mirati a creare corridoi ecologici su vasta scala che collegassero aree naturalistiche importanti per il mantenimento della biodiversità. Nel nostro caso un corridoio ecologico tra i territori che collegano i partner del progetto.
Nasce così il progetto de La Cerniera Verde del Nord Ovest che in questi anni ha consentito di realizzare le seguenti opere:
4.200 metri di filari di piante
25mila mq di prati
5mila mq di imboschimenti
2.400 metri di siepi
4.200 metri di filari di piante
2.5 ettari di migliorie forestali

Per consultare e scaricare la locandina del Parco Groane clicca QUI.

Per consultare e scaricare il volantino preparato da Solaris clicca QUI e QUI.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it