L’inaugurazione della Riservetta 12

Home /  L’inaugurazione della Riservetta 12

0

L’inaugurazione della Riservetta 12

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni5th giugno, 2019

InaugurazioneSabato 1 giugno è stata inaugurata la “Riservetta 12″, una delle diciassette ospitate all’interno della ex Polveriera, la prima ad essere riqualificata nell’ambito di un progetto più ampio che prevede, a step, un rilancio di tipo artistico e culturale dell’intera area. Si è partiti dalla numero 12 che era una delle meglio conservate, è stato posto inoltre lungo il sentiero uno strato di calcestre affinché da tutti sia percorribile. Ora nella Polveriera c’è anche l’acqua corrente ma soprattutto la corrente elettrica, da apprezzare nella notte visto che parte dell’anello è stato illuminato. Tanta gente all’evento di sabato. Oltre al nostro Presidente Roberto della Rovere, la vice Presidente Rosella Ronchi, il Direttore Mario Roberto Girelli e il consigliere William Ricchi a fare gli onori di casa, abbiamo avuto come graditi ospiti la vice Presidente di Fondazione Cariplo Paola Pessina. Dalla Comunità del Parco il nuovo sindaco di Solaro Nilde Moretti, gli assessori di Ceriano Lagheto Romana Campi e Antonio Magnani, quelli del Comune di Cesano Maderno Silvia Boldrini e Salvatore Ferro, Lucia Albrizio del Comune di Bollate. C’era ovviamente anche Anna Lisé della Biblioteca di Cesate e coordinatrice di Woodland 2019.
“Assieme a Fabio Lopez Nunes abbiamo pensato a come recuperare questa area, di altissimo valore ambientale, ma di fatto poco fruita dalla popolazione. Apriamo i cancelli, ci siamo detti come prima cosa, facciamo in modo che queste strutture siano a disposizione di tutti, specie dei più piccoli. Cosa fare nella ex Polveriera? Come fare affinché queste riservette non vadano in malora ma siano utilizzate per qualcosa di utile? Da qui l’idea di trasformarle in spazi perché gli artisti possano mettere a frutto i loro talenti, oppure in piccole strutture di co-working e di start-up dove i giovani possano iniziare le loro attività. Siamo partiti in questo progetto grazie a Fondazione Cariplo e questo è il primissimo risultato” ha detto Roberto Della Rovere.
Parola poi a Paola Pessina: “Fondazione Cariplo opera affinché non esistano barriere. Ovvero dare la possibilità a ogni cittadino di godere della pienezza dei diritti. Non è vero che siamo tutti uguali e proprio qui Fondazione interviene per eliminare il gap e permettere a tutti di sfruttare le possibilità che offre il contesto in cui si vive. Accorciare le distanze, questo è lo slogan introdotto dal nuovo Presidente Giovanni Foschi. Uscire sul territorio e vedere che un progetto da noi finanziato cresce e si completa è una bella soddisfazione”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it