Lo scoiattolo rosso catturato…dalle telecamere

Home /  Lo scoiattolo rosso catturato…dalle telecamere

0

Lo scoiattolo rosso catturato…dalle telecamere

By ComunicazioneIn News17th novembre, 2015

A due anni di distanza dall’installazione dell’Osservatorio nel sito della ex Polveriera, lo scoiattolo rosso, superando la sua proverbiale timidezza nei confronti dell’occhio umano, si è finalmente fatto vivo.
Lo testimoniano le bellissime riprese che lo filmano mentre salta da una mangiatoia all’altra per cibarsi della frutta secca, rifornita periodicamente dalle nostre GEV.
Lo scoiattolo comune europeo, meglio conosciuto come scoiattolo rosso, è una specie autoctona che si sta estinguendo nel Nord Europa, a causa dell’introduzione da parte dell’uomo dello scoiattolo grigio.

Lo scoiattolo grigio, specie alloctona di origine americana, introdotto in Europa dall’uomo, riduce progressivamente la popolazione dello scoiattolo rosso. Una specie non nativa, o alloctona, è una specie che non si è originata nel territorio in cui si trova, ma vi è giunta per responsabilità dell’uomo, volontariamente o accidentalmente. Lo scoiattolo grigio è stato introdotto anche in Italia e anche qui sta causando l’estinzione dello scoiattolo rosso. Nei nostri boschi delle Groane non è ancora arrivato, ma si hanno notizie della sua presenza poco distante.

Un gruppo di Regioni, tra cui la Lombardia, e di Università, supportati dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, ha dato il via a un programma internazionale per la tutela dello scoiattolo rosso. Il progetto si chiama EC-SQUARE e il Parco Regionale delle Groane vi aderisce e vi aderirà anche per i prossimi anni, monitorando il territorio per evitare l’intrusione dello scoiattolo grigio.

L’osservatorio, donato dalla Regione per il lavoro svolto dalle GEV del parco, viene utilizzato come strumento di educazione ambientale per scolaresche e visite guidate all’interno della polveriera.
I risultati ci sono e li potrete “toccare con mano” anche voi cliccando QUI per vedere il filmato o ammirando le foto sotto.

A questo proposito siamo già in contatto con gli uffici di Regione Lombardia per organizzare, nei prossimi mesi, una serata presso la nostra sede aperta al pubblico per fare il punto della situazione sulla presenza dello scoiattolo rosso in Lombardia, soprattutto qui nel nostro Parco, e per portare una maggiore consapevolezza nella cittadinanza dei problemi connessi con le invasioni biologiche.
Per l’occasione monteremo un video più ricco di particolari che proietteremo per la prima volta pubblicamente durante una serata che stiamo allestendo presso la nostra sede e di cui vi daremo notizia nelle prossime settimane.

IMAG0062 IMAG0058 IMAG0080

 


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it