L’unità cinofila del Parco delle Groane

Home /  L’unità cinofila del Parco delle Groane

0

L’unità cinofila del Parco delle Groane

By ComunicazioneIn News20th giugno, 2017

Unità cinofila PDGL’unità cinofila del Parco delle Groane esiste da dodici anni. L’anima e il riferimento di questo gruppo oggi composto da cinque persone è Mario Monza che è anche il veterano del team “lavorando” fianco a fianco ai suoi amatissimi cani da 35 anni. Mario, oltre a occuparsi di ricerca di persone disperse assieme agli altri componenti dell’unità cinofila, è anche un volontario dell’antincendio boschivo. Completano la squadra Loredana Piccaluga, Nadia Guzzetti, Luciana Fusi e Milena Tiego. Tutte hanno partecipato al corso di Protezione Civile. Parla Mario Monza, “Siamo presenti al Parco delle Groane tutti i fine-settimana, pattugliamo l’area a piedi assieme ai nostri cani, supportiamo i progetti delle Guardie Ecologiche Volontarie e siamo spesso in giro per le scuole per alcune dimostrazioni”. Come quella particolarmente riuscita di fine maggio con gli alunni delle classi 1^, 2^, 3^ e 5^ della scuola primaria Marconi di Misinto insieme al gruppo G.S.C.-C.U.D. (Gruppo Sportivo Cinofilo – Cani Utilità Difesa) di Pero.
Durante la mattinata, in quattro tranches, le otto classi nella palestra della scuola hanno visionato i filmati inerenti alle diverse attitudini canine, dal soccorso in acqua a quello sotto le valanghe, duranti i crolli e i terremoti, l’aiuto che danno ai disabili, ai pastori e tanto altro, spiegando come approcciarsi al cane e come riconoscere i segnali che ci manda per poter prevedere la sua intenzione.
_DSC0486Nel pomeriggio il lavoro all’esterno è stato diviso in due parti: i cani dell’unità cinofila del Parco delle Groane ricercavano alcuni bambini nascosti in scatoloni e dando saggio delle prove di obbedienza dei nostri amici a 4 zampe mentre il gruppo di Pero mostrava alcune attività sportive cinofile quali “Obedience”, “Rally Obedience” e “Agility”. Hanno partecipato alle attività 220 bambini. Il prossimo appuntamento per l’unità cinofila del Parco delle Groane è fissato per sabato mattina 24 giugno presso il Centro Parco Polveriera dove da alcune settimane è stata allestita una vera e propria “palestra” per allenare i cani dell’unità. I ragazzi del campo Augustus 2017, ospitato presso la nostra sede e organizzato dal Gruppo comunale volontari Protezione Civile di Concorezzo assisteranno (e parteciperanno) ad una attività di ricerca persone.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it