Natura e stelle… al Parco delle Groane

Home /  Natura e stelle… al Parco delle Groane

0

Natura e stelle… al Parco delle Groane

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni27th aprile, 2017

universe-1044107_1920In collaborazione con il Gruppo Astrofili Groane tra maggio e giugno ospiteremo al Centro Parco Polveriera due serate naturalistiche “inedite” per i temi trattati. Per una volta non si parlerà di flora, fauna o biodiversità, ma alzeremo gli occhi al cielo e guarderemo con uno spirito un po’ più critico le stelle. Che, se vogliamo, anche loro sono parte integrante della natura. E del Parco delle Groane. Segnatevi in agenda questi due appuntamenti: venerdì 5 maggio e venerdì 9 giugno. L’orario è il solito (alle 21), l’ingresso è libero ed è prevista anche un’osservazione della volta celeste. Di cosa si parlerà? Ecco il menù delle due serate:

05/05 – Grandi Amori in Cielo (con Guido P. e Stefano S.)

La definizione delle costellazioni come le conosciamo oggi ha origine in tempi molto antichi.
Agli albori degli studi umani del cielo che ci circonda, l’osservazione degli astri è un’esperienza così emozionante da permeare la vita delle persone.
Ed è così che gli elementi naturali assumono un significato mitologico e religioso.
Asterismi, costellazioni, e oggetti del cielo vengono interpretati come divinità e personaggi mitologici, che vivono, compiono imprese, lottano, si amano…
In questa serata faremo un viaggio alla scoperta delle avventure e delle storie d’amore che si celano dietro questi personaggi protagonisti del nostro cielo.

09/06 – Dal Micro al Macro (con Davide M, Luca D.B. e Matteo P.)

La Scienza è il più potente strumento di indagine della realtà che l’uomo abbia creato.
Oggi la ricerca ci fornisce gli strumenti per analizzare con il rigore del Metodo Scientifico, non solo gli oggetti che appartengono alla realtà tangibile che ci circonda, ma anche ciò che è talmente piccolo o talmente grande da non essere percepibile dai cinque sensi a disposizione dell’essere umano.
In questa serata daremo uno sguardo all’infinitamente piccolo (MICRO) e all’infinitamente grande (MACRO), scoprendo che le leggi che regolano la natura sono egualmente valide per questi due mondi apparentemente così diversi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it