Partiranno a giorni i lavori per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile di circa 2.500 m. che collegherà la frazione di Cascina Nuova del Comune di Bollate con Novate Milanese fino alla S.S. dei Giovi in comune di Cormano, in corrispondenza dell’incrocio di Via Eritrea.
Si tratta di un progetto esecutivo redatto dal Servizio Tecnico del Consorzio Parco Groane con cui si conclude l’ultimo intervento previsto dalla convenzione del 2002 con la Provincia di Milano denominata: “Qualificazione ambientale e fruibilità del sistema nord occidentale dei parchi metropolitani milanesi”.
In essa il Consorzio Parco delle Groane rilevava il progetto delle piste ciclabili, sottoscritto anche dai 16 Comuni consorziati + Novate Milanese e Cormano. Sono stati così realizzati circa 35 Km di pista ciclabile, strumento di connessione con il più ampio sistema della mobilità ciclabile urbana per la fruizione del verde come momento di svago e distensione.
Il prossimo obiettivo del Consorzio è l’ulteriore arricchimento del “reticolato” di piste ciclabili che permetteranno il collegamento dei comuni consorziati con Milano, con Como e con gli altri Parchi circostanti.
La tipologia delle piste verdi vede l’utilizzo di materiali drenanti in modo da consentire una facile e piacevole percorrenza sia in bicicletta che a piedi. Ciò vale anche per la pista ciclocampestre Bollate-Novate-Cormano, che si snoda in un’area a forte congestione abitativa e che potrà contribuire a diminuire il traffico automobilistico.
L’importo complessivo dei lavori, compresi gli oneri diretti della sicurezza è previsto in € 118.510.72.