Il 15 settembre 2011 in Regione Lombardia si è svolta, sotto la presidenza dell’Assessore Alessandro Colucci la prima riunione della Consulta Regionale delle Aree Protette. Prevista dalla L.R. 12/2011, la Consulta è composta dall’Assessore regionale competente in materia e dai Presidenti dei parchi regionali e svolge un ruolo di confronto in relazione alle politiche di istituzione e gestione delle aree protette della Lombardia e alla strategia per il loro sviluppo.
In questa riunione sono stati presentati i lavori svolti dai Comuni, dalle Province e dal CdA del Parco Groane per definire in modo condiviso le modifiche dello statuto consortile.
Le linee guida, condivise anche dall’Assessore, riguardano in particolare il risparmio delle spese di gestione, la ridefinizione delle pari opportunità e il coinvolgimento di tutte le forze politiche nell’amministrazione del parco. L’approvazione dello statuto – è l’auspicio del Presidente Alessandro Fede Pellone – porterà alla celere costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione.