Parco Groane-Dianova: pulizia il 5 maggio

Home /  Parco Groane-Dianova: pulizia il 5 maggio

0

Parco Groane-Dianova: pulizia il 5 maggio

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni24th aprile, 2019

DianovaUna sinergia nel segno della cooperazione e per ridare vita a spazi che possono trovare una nuova utilità. Domenica 5 maggio la Comunità Dianova di Garbagnate Milanese e Parco delle Groane si daranno appuntamento al parcheggio dell’ex ospedale dell’omonimo comune per dare il via alle operazioni di riqualificazione. Sia la Comunità Dianova di Garbagnate che il Parco delle Groane sono localizzate nel territorio cittadino e ciò che le accomuna è proprio il Parco.

La struttura residenziale di Dianova, che può ospitare 38 persone, è nata nel 1990 e si occupa di problemi legati alla dipendenza da sostanze; confina per gran parte con il Parco, e sorge accanto alla zona del parcheggio del vecchio ospedale di Garbagnate, che, da quando ha chiuso, è rimasto abbandonato e, ultimamente, è stato utilizzato in maniera poco civile come discarica abusiva.

La Comunità insieme all’ente Parco delle Groane ha deciso di organizzare questa importante giornata per ridare vita a spazi inutilizzati e abbandonati; infatti, lo staff di Dianova e i ragazzi ospiti della struttura, insieme alle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, domenica 5 maggio a partire dalle ore 9.30, daranno il via all’iniziativa “Ripuliamoci”. Una metafora del percorso comunitario che ogni ragazzo sta facendo per superare il proprio problema, che vuole anche essere un esempio, per tutte le persone, di quanto sia necessario tutelare e salvaguardare gli spazi comuni.

L’iniziativa proseguirà, una volta terminata la pulizia, con una riqualificazione dello spazio attraverso la chiusura dell’accesso ai veicoli, per evitare lo sversamento di nuovi rifiuti, con dei new jersey di cemento, e verrà allestita un’area decorata con aiuole e arredi in pallet, realizzati nell’ambito del Laboratorio di Falegnameria della Comunità di Garbagnate.

“La riqualificazione di questo spazio è un modo per fare educazione civica, per far comprendere come il prendersi “cura” di un luogo possa essere anche un modo “pulito” di stare insieme, rispettando la comunità. Sarà per noi un piacere condividere quest’esperienza con i ragazzi di Dianova.” Dichiara Roberto Della Rovere, presidente dell’ente Parco delle Groane.

Ecco il programma della giornata di domenica 5 maggio:

h 9.00/9.30 Ritrovo e organizzazione dei gruppi di lavoro

h 9.30 Pulizia parcheggio ex ospedale e spazi limitrofi

h 11.30 Ristoro nella Comunità di Garbagnate Milanese.

Una bellissima e importante iniziativa che darà il via ad una grande sinergia tra due realtà che, seppur molto diverse, hanno l’obiettivo di prendersi cura del territorio e delle persone.

Clicca QUI per consultare la locandina dell’evento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it