Rinnovata 5 anni la convenzione con la Lipu

Home /  Rinnovata 5 anni la convenzione con la Lipu

0

Rinnovata 5 anni la convenzione con la Lipu

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni26th giugno, 2019

oznorE’ stata siglata questa mattina la convenzione per la gestione dell’Oasi Naturalistica Lipu e del Centro di Educazione e Formazione Ambientale Alex Langer.

Una convenzione che lega LIPU – Comune di Cesano Maderno – Parco delle Groane per il quinquennio 2019-2023, assicurando al territorio la continuità di un percorso di crescita ambientale che passa attraverso la tutela, la conservazione e la sempre più ampia divulgazione di valori naturali ed ecologici. Il primo accordo risale al 1997.

A fronte della gestione ordinaria dell’oasi cesanese, per la realizzazione degli obiettivi di tutela dell’ambiente e di crescita del costume ecologico nella popolazione, il Comune di Cesano e il Parco delle Groane riconoscono alla Lipu un rimborso annuo pari 66mila euro, dei quali 60mila in capo al Comune e 6.000 al Parco.

“Il primo risultato tangibile di questa sinergia è stato il recupero e la rinaturalizzazione di un’area dismessa, di una ferita aperta sul territorio – ha detto il Presidente del Parco delle Groane Roberto della Rovere intervenuto alla conferenza stampa presso la sala Giunta del Palazzo Comunale di Cesano Maderno assieme al Direttore Mario Roberto Girelli e al consigliere William Ricchi – Ora l’Oasi LIPU Cesano Maderno ha la capacità di attrarre biodiversità, un aspetto estremamente importante in un contesto così urbanizzato come il nostro”.

Oggi formalizziamo – dichiara il Sindaco Maurilio Longhinla volontà dell’Amministrazione di confermare e continuare il percorso iniziato nel 1997 insieme al Parco delle Groane e alla Lipu per la gestione dell’Oasi di Cesano Maderno e, dal 2004 la gestione con la Lipu del Centro di Educazione e Formazione Ambientale Alex Langer . Una vocazione ambientale che Cesano Maderno ha fortemente espresso e sta esprimendo in questi anni sia in tema naturalistico che energetico. L’Oasi è un fiore all’occhiello per la nostra comunità ed un’attrazione turistica unica; incorporata com’è all’interno del Parco delle Groane con i suoi 100 ettari di estensione rappresenta una zona di benessere e bellezza naturalistica di grande valore.”

Presenti, in rappresentanza della Lipu, il Direttore Generale Danilo Selvaggi e il Responsabile Oasi e Riserve Ugo Faralli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it