RISERVA NATURALE FONTANA DEL GUERCIO. LE GEV INTERVENGONO CONTRO LE SPECIE “ALIENE”

Home /  RISERVA NATURALE FONTANA DEL GUERCIO. LE GEV INTERVENGONO CONTRO LE SPECIE “ALIENE”

0

RISERVA NATURALE FONTANA DEL GUERCIO. LE GEV INTERVENGONO CONTRO LE SPECIE “ALIENE”

By ComunicazioneIn Comunicati stampa30th giugno, 2021

Ancora una volta nei giorni scorsi le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Groane e Brughiera Briantea, grazie anche alle preziose segnalazioni delle associazioni naturalistiche e dei cittadini, sono riuscite ad intervenire prontamente all’interno della Riserva Naturale della Fontana del Guercio (situata all’interno del Comune di Carugo) per recuperare e contenere specie animali estranee alla riserva. Un fenomeno grave che sembra accentuarsi soprattutto in questi mesi estivi.

Nello specifico il rilascio di specie aliene, spesso esotiche e di animali domestici, come pesci, rettili, anfibi e volatili, erroneamente spesso considerati come “innocui” creano un grave squilibrio e danno al normale processo biologico delle specie autoctone, innescando a lungo andare un processo di degradazione della riserva.

È importante sottolineare che nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio è attivo il servizio di vigilanza ecologica da parte del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. La Riserva infatti con i suoi preziosi fontanili e il suo equilibrio eco sistemico di regione biogeografica “Continentale”, prevede delle misure di conservazione sito specifiche che prevedono anche sanzioni per i trasgressori.

Il contenimento di specie esotiche invasive e la salvaguardia delle specie tutelate dalla normativa comunitaria, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una delle fondamentali funzioni svolte dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Parco Groane e della Brughiera Briantea al fine di tutelare e conservare la biodiversità.IMG_1375

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it