Specie aliene invasive: la situazione

Home /  Specie aliene invasive: la situazione

0

Specie aliene invasive: la situazione

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni10th aprile, 2019

cofQuella organizzata martedì 9 aprile al Centro Parco Polveriera in collaborazione con Natura che vale è stata una serata naturalistica ricca di spunti interessanti. Ben quattro i relatori che hanno sviscerato il tema delle specie aliene invasive. Erano presenti per la DG Ambiente e Clima, Struttura Natura e Biodiversità di Regione Lombardia Elisabetta Rossi, Elisa Cardarelli (naturalista presso Università degli studi di Pavia, Raoul Manenti (ricercatore presso il dipartimento di scienze e politiche ambientali dell’Università degli Studi di Milano) e Giorgio Deligios Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Lecco.

– Cosa s’intende per specie invasiva aliena?
– Quali sono quelle presenti nel Parco delle Groane?
– Come vengono trasportate da un posto all’altro?
– Come si può prevenire?
…e molto altro.

Il 10% delle specie aliene sono invasive. In Italia sono circa 3️.000 di cui 4️50 invasive.

La stra-grande maggioranza delle specie aliene arriva in un nuovo territorio attraverso il trasporto accidentale. E uno dei mezzi più comuni sono i bagagli dei viaggiatori (negli USA il 7️3% delle specie aliene passa dagli aeroporti e il 6️2% viene scovata nei bagagli). Proprio per questo motivo attraverso il progetto Life Gestire 2020 è stata promossa una campagna informativa rivolta agli utenti dell’aeroporto di Orio al Serio, il secondo scalo in Italia per trasporto passeggeri e terzo per traffico merci. La campagna è partita nel mese di agosto 2018, in seguito è stato costituito un presidio integrato, composto dai Carabinieri Forestali e dall’ERSAF con la collaborazione di Agenzia Delle Dogane, SACBO e Guardia di Finanza per verificare l’ingresso delle specie aliene invasive.

Esiste un decalogo di comportamento applicabile dai cittadini “in viaggio” affinché tutti diano un piccolo contributo per proteggere la biodiversità. Minata anche quella del Parco del Groane da alcune specie invasive affrontate durante la serata.
Per saperne di più consulta il sito www.naturachevale.it/ nella sezione “Specie invasive” e scarica i documenti. Presso la nostra sede potrete ritirare gratuitamente l’opuscolo “Invasioni aliene in Lombardia” redatto da Natura che Vale. Richiedilo negli orari d’ufficio presso la nostra reception.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it