Un treno di libri, il via all’iniziativa

Home /  Un treno di libri, il via all’iniziativa

0

Un treno di libri, il via all’iniziativa

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni20th ottobre, 2017

20171019_113036E’ scattata ufficialmente giovedì 19 ottobre nelle stazioni di Ferrovienord di Cesano Maderno e Ceriano Laghetto l’iniziativa “Un treno di libri – BookCrossing” grazie alla quale i viaggiatori in transito e i cittadini potranno scambiare liberamente i libri. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta a Cesano Maderno alla presenza delle autorità. L’iniziativa gode del patrocinio del Parco delle Groane ed è stata promossa dalla Consulta provinciale degli studenti d’intesa con l’Ufficio scolastico di Monza e Brianza e la collaborazione di FerrovieNord. Gli espositori con i primi 150 libri – messi a disposizione dalla biblioteca di Cesano Maderno – sono stati piazzati vicino alla biglietteria di Cesano Maderno e lungo la banchina al coperto a Ceriano Laghetto.

Il BookCrossing consiste nel prelevare e lasciare i libri in luoghi precisi senza la presenza di personale addetto al “prestito”, è stato sperimentato in altri luoghi con successo e, nella fattispecie, ha come obiettivo – si legge nel testo dell’accordo firmato giovedì dal presidente di FerrovieNord Andrea Gibelli e dal dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Monza e Brianza Claudio Merletti – “…offrire un contributo per rendere le stazioni ferroviarie di Cesano Maderno e Ceriano Laghetto luoghi di scambio di idee e di presenza costante di messaggi positivi, favorendo così la riappropriazione di spazi pubblici e la rivendicazione della funzione di luoghi di servizio a queste stazioni ferroviarie all’interno del Parco delle Groane”.

La durata dell’intesa è inizialmente di sei mesi, rinnovabile alla scadenza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it