Parco Groane


Itinerari a piedi, a cavallo...

Centri visita

Eventi e Manifestazioni

Sport e tempo libero

Guide ed accompagnamenti

Numeri utili e links

Mangiare e dormire




Ambiente
News

Eventi e Manifestazioni

Albero di NataleMessa di Natale al Parco delle Groane
Domenica 17 dicembre h. 16


La S. Messa prenatalizia, introdotta sei anni fa dal Consiglio di Amministrazione, è entrata oramai nella tradizione al Parco delle Groane. Il giorno 17 dicembre alle ore 16,00, il Consorzio per il terzo anno consecutivo avrà l’onore di ospitare nel Centro Parco, in Via della Polveriera, 2 a Solaro, il Vescovo Ausiliare di Milano e Abate di Sant’Ambrogio, S. E. Mons. Erminio De Scalzi, che concelebrerà la Messa Natalizia con alcuni sacerdoti del nostro territorio alla presenza di autorità civili e militari e di numerosi cittadini che vogliono dare testimonianza di fede e invocare nello spirito natalizio la giustizia, la pace e la sicurezza in Italia e nel mondo.
Al termine della Messa nel prato antistante il Centro direzionale verrà messo a dimora un nuovo Albero della Pace. L’albero simboleggia il lavoro e la fatica, i desideri e le speranze, le attese e gli impegni di tutti gli abitanti il Parco delle Groane.
Accompagnerà il rito la corale “Voces Morosae” di Arese, diretta dal maestro Andrea Terzuolo.
La popolazione è invitata.



"Il futuro in gioco" al Parco delle Groane
sabato 14 e domenica 15 Ottobre 2006


Tra le attività portanti del Consorzio Parco Groane l'educazione ambientale, che negli ultimi anni è stata potenziata sia da un punto di vista qualitativo sia quantitativo, occupa un ruolo fondamentale. L'obiettivo è quello di favorire, con la diffusione di comportamenti ambientalmente corretti, un equilibrato e consapevole rapporto con la natura, nella convinzione che solo l'interazione tra scuola, ente pubblico e comunità locale, potrà sviluppare capacità operative e di azione responsabile.
Tra le novità proposte quest'anno presso l'Auditorium della Sede di Solaro è previsto dal 16 ottobre al 29 ottobre, la Mostra "Il futuro in gioco" sullo sviluppo sostenibile (per i ragazzi della scuola dell'obbligo) realizzata da "Energetica" e patrocinata dalla Commissione Italiana UNESCO e dall'Ufficio Scolastico Regionale. L'iniziativa sta ottenendo numerose adesioni di scolaresche e docenti che vogliono approfittare di un'occasione formativa decisamente importante.
La mostra è preceduta da un Workshop in due giornate sul decennio dell'educazione allo sviluppo sostenibile, rivolto agli educatori ambientali, alle associazioni e ai volontari, quale momento di confronto e formazione del personale.
14 ottobre (sabato) I^ fase aperta a tutti
15 ottobre (domenica) II^ fase solo per educatori



Nel bosco di Notte

Per festeggiare il 30simo anniversario della sua istituzione, il Consorzio Parco Groane ha previsto per questo autunno numerose iniziative, alcune già realizzate, come il concerto-lezione di domenica 17 settembre "Il ritmo della terra". Lo spettacolo con gli strumenti a percussione di Luciano Bosi, riservato ai più piccoli, ha visto la partecipazione di un folto gruppo di bambini entusiasti e gioiosi, così come i loro genitori.
Ancora dedicati ai ragazzi il pomeriggio e la serata di sabato 7 ottobre:
  • alle ore 16 verrà inaugurato, alla presenza del Commissario straordinario, Geometra Rosario Perri, il Percorso Botanico all'interno della Polveriera, realizzato dai ragazzi del Centro Estivo e dai giovani del Centro di Terapia Riabilitativa (CRT) di Garbagnate
  • alle ore 21 con i ragazzi del Centro Estivo, gli esperti della Cooperativa Koinè e i volontari GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), approfittando (si spera) della serata di luna piena, attraverseremo a piedi la Polveriera alla ricerca dell'atmosfera magica del bosco, alla scoperta dei suoni e della presenza degli animali, in particolare di rapaci notturni.

(Sono indispensabili scarpe e abbigliamento adeguato)
Al termine i ragazzi del Centro Estivo interpreteranno storie da loro scritte a sfondo ecologico, ambientate nel Parco delle Groane.
Tra un'iniziative e l'altra il Parco offrirà ai giovani partecipanti pizza e bibita.




I ritmi della terra al Parco delle Groane
Domenica 17 Settembre 2006

Alla loro quinta edizione "I sentieri dell'arte" (dal 9 al 21 settembre 2006), organizzati dal Comune di Garbagnate Milanese, sono diventati un appuntamento fisso non solo per Garbagnate, ma per tutto il territorio circostante.
Si tratta di una manifestazione rivolta ai bambini e ai ragazzi con l'obiettivo di proporre loro incontri con artisti con i quali realizzeranno una grande varietà di laboratori e mostre e che li coinvolgeranno in spettacoli gioiosi, animazioni teatrali… Garbagnate si trasformerà così in una città di divertimento e di arte per trasmettere ai giovani stimoli nuovi, gioia della ricerca, nuovi linguaggi espressivi.
Ne deriva tra l'altro un diverso rapporto dei bambini con l'ambiente circostante. Ecco perché anche quest'anno il Parco delle Groane collabora con il Comune di Garbagnate. Il Consorzio ha infatti organizzato con "I sentieri dell'arte", domenica 17 settembre alle ore 17, presso il capiente salone della sua sede di Solaro, lo spettacolo lezione-concerto "Il ritmo della terra" con Luciano Bosi, originale figura di ricercatore-musicista, che dal 1979 svolge un'intensa attività di ricerca sullo strumentario a percussione ed in particolare sulle connessioni con altri ambiti di ricerca (etnografia, antropologia, didattica, musicoterapia...). Luciano Bosi proporrà uno spettacolo con numerosissimi strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo. I bambini e i ragazzi saranno coinvolti e affascinati dalle musiche e dai suoni dell'uomo e della natura in uno spettacolo musicale che renderà vivi gli strumenti in un giro del mondo alla scoperta di popoli, culture, fantasia, ritmo, simboli, creatività. Un'occasione unica da non perdere.
L'ingresso è gratuito.




Fresca  di stampa: La Nuova Guida del Parco GroaneFresca di stampa:
La Nuova Guida del Parco Groane

Il Consorzio Parco Groane non poteva celebrare in modo migliore il trentesimo anniversario della sua istituzione, avvenuta nel 1976 per forte volontà di 16 Comuni (Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Misinto, Senago, Seveso, Solaro) oltre alla Provincia di Milano e la Regione Lombardia: è fresca di stampa la guida "Parco Groane dove", scritta da Fabio Lopez Nunes, direttore del Consorzio ininterrottamente dal 1982 al 2005, in collaborazione con Carlo Dones, attuale responsabile della comunicazione del Parco.
Si tratta di un'opera fondamentale, dedicata in particolare agli escursionisti che vogliono scoprire le ricchezze delle Groane e muoversi lungo gli itinerari, le piste ciclopedonali, a contatto con la natura attraverso i suoi ambienti, i suoi paesaggi e i suoi monumenti.
La Guida, realizzata nell'ambito dell'iniziativa Comunitaria "Equal", potrà essere ritirata presso la sede del Consorzio (Via Polveriera, 2 – Solaro (Mi)) da tutti coloro che adotteranno un albero nel Parco. In anteprima, sarà distribuita in occasione delle Rassegne Musicali del Festival di Villa Arconati – Castellazzo di Bollate presso il gazebo del Parco e della Cooperativa Koinè.
La sera del 12 luglio (Concerto di Ludovico Einaudi e Rodrigo Leão) saranno poi presenti gli stessi autori del libro che firmeranno le copie.