Bioblitz all’Oasi Lipu di Cesano Maderno, il bilancio delle osservazioni
By ComunicazioneIn News28th maggio, 2025Si conferma più che positivo il bilancio del Bioblitz Lombardia 2025 al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
Al bilancio delle attività svolte alla Riserva Naturale Fontana del Guercio, nella sede di Solaro del Parco nell’area dell’ex Polveriera (qui l’articolo di resoconto) e a Lomazzo, in collaborazione con il Parco del Lura, spiccano le attività svolte all’Oasi Lipu di Cesano Maderno, dove tra il 16 e il 17 maggio si sono concentrate osservazioni naturalistiche e momenti di divulgazione. Tre naturalisti esperti, supportati da otto volontari, hanno guidato le tre uscite ufficiali, cui hanno preso parte 35 partecipanti tra adulti, bambini e appassionati di natura.

Il programma ha proposto: il censimento notturno di rapaci e lucciole (16 maggio), il censimento dell’avifauna (17 maggio), il censimento delle farfalle (17 maggio). In totale sono state caricate 85 osservazioni naturalistiche sull’app iNaturalist, contribuendo alla mappatura scientifica della biodiversità locale. In particolare, il censimento delle farfalle è stato curato da Michele Salvan, esperto entomologo che ha provveduto anche al caricamento dei dati. Sebbene, come ha sottolineato lo stesso Salvan, “la presenza di farfalle sia risultata più contenuta rispetto agli anni precedenti”, l’attività ha comunque fornito elementi utili per il monitoraggio ambientale dell’area.
La collaborazione tra Parco, Lipu e cittadini ha ancora una volta mostrato il valore delle sinergie scientifiche e volontarie nel promuovere conoscenza e tutela della natura, in uno dei contesti più preziosi della Lombardia. L’Oasi Lipu Cesano Maderno di trova in via Don Luigi Orione 43. La sede è aperta da Mercoledì a Domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (ore 17 da novembre a marzo).




