Le Gev del Parco con l’Università di Torino: alla Fontana del Guercio per studiare i lepidotteri
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni5th giugno, 2025Domenica 1° giugno la Riserva Naturale Fontana del Guercio, a Carugo, in provincia di Como ha ospitato una giornata sul campo molto speciale. Le nostre Gev Guardie Ecologiche Volontarie del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea hanno partecipato all’uscita conclusiva del corso di formazione sui lepidotteri organizzato dall’Università di Torino.
L’attività ha permesso alle GEV di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo, approfondendo la conoscenza di farfalle e falene – indicatori fondamentali della qualità degli ambienti naturali. Accompagnati da esperti e ricercatori, i volontari hanno svolto rilievi e osservazioni in una delle aree più preziose e delicate del Parco.
L’iniziativa conferma l’importanza della formazione scientifica e della collaborazione tra istituzioni e cittadinanza attiva nella tutela della biodiversità. Le GEV, grazie a questo aggiornamento specialistico, rafforzano il proprio ruolo sul territorio come sentinelle dell’ambiente, sempre più preparate e consapevoli.