Luoghi del cuore del Fai, scopri quelli nel Parco delle Groane
By ComunicazioneIn News1st febbraio, 2025Il Fai Fondo Ambiente Italiano, ormai da quasi vent’anni, attraverso l’iniziativa “I Luoghi del Cuore” (siamo all’edizione numero XII) vuole sensibilizzare la comunità per la salvaguardia di monumenti, scorci di paesaggio e ambienti da salvaguardare e, soprattutto, da non dimenticare. Il progetto si articola in due fasi: censimento e bando. Il censimento permette di candidare e votare i luoghi da non dimenticare, mentre il bando mette a disposizione dei luoghi una serie di contributi economici per progetti da realizzare.
I primi tre classificati a livello nazionale riceveranno un contributo economico che verrà utilizzato per progetti di restauro in accordo con il Fai: 70 mila euro al primo classificato, 60 mila e 50 mila al secondo e al terzo. Il censimento accetterà le votazioni fino al 10 aprile 2025, e successivamente le candidature che hanno ricevuto almeno 2.500 voti potranno partecipare al bando indetto dal FAI, presentando un progetto di valorizzazione del luogo che verrà valutato per l’eventualmente stanziamento di fondi.
Quanti sono “I Luoghi del Cuore” nel territorio del Parco delle Groane?
Sono già decine e decine. Dalla riserva naturale “Fontana del Guercio” a Carugo con quasi 2mila voti, a “Villa Paulli” a Cabiate con oltre 2.600 voti e a “Villa Ferranti” a Figino Serenza. Poi ci sono la “Brughiera di Ca’ del Re” a Solaro, “Parco delle Brughiera” e il “Parco di Villa Padulli” sempre a Cabiate. Ancora, “Villa Sormani”, la “Cascina Mordina” e il “Battistero di San Giovanni” a Mariano Comense, il “Borgo di Castellazzo di Bollate”, il “Bosco di Cesate”… e tanti altri ancora.
Su gentile richiesta dell’associazione culturale Libera Mente di Vertemate con Minoprio, vi segnaliamo anche l’Abbazia di San Giovanni a Vertemate con Minoprio, al momento al 110° posto con oltre 1.800 voti.
Per votare il vostro luogo del cuore basta andare sul sito del Fai (fondoambiente.it) cliccare sul luogo dopo aver inserito i dati e un indirizzo mail sul quale il Fai invierà una e-mail a cui si dovrà dare conferma di voto.
Qui il link per l’Abbazia di San Giovanni a Vertemate
https://fondoambiente.it/luoghi/abbazia-di-san-giovanni?ldc
Foto Credit Fai




