Parco delle Groane, tutto pronto per la Festa Europea dei Parchi il 24 e 25 maggio
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni16th maggio, 2025Presentata questa mattina nella sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea la due giorni di “Festa Europea dei Parchi” in programma nel weekend del 24 e 25 maggio, con focus in particolare sulla seconda edizione della camminata non competitiva “Groane in Movimento” prevista sabato 24 dalle 10 alle 12. Presenti il presidente del Parco regionale, Emiliano Campi con il direttore generale Attilio Fiore e il consigliere William Ricchi, l’assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Limbiate, Claudio Ceschini, ideatore di “Groane in Movimento” con l’associazione Limbiate che Cammina, il vicesindaco di Limbiate, Agata Dalò, da diversi anni impegnata nel Parco come Gev (Guardia ecologica volontaria) e l’assessore allo Sport e alle Politiche per la Salute, del Comune di Solaro, Christian Caronno.
Dopo i saluti del presidente Campi, che ha ricordato anche i tre giorni di BioBlitz che partono questa sera alla Fontana del Guercio con il censimento delle lucciole e dell’avifauna notturna, il direttore Fiore è entrato nel dettaglio del programma del fine settimana di festa all’insegna della natura in programma il 24 e 25 maggio. Camminata, escursioni guidate, emozionanti lezioni naturalistiche, laboratori, trenino, street food, trucca bimbi e volo vincolato in mongolfiera.
Claudio Ceschini ha evidenziato le peculiarità della seconda edizione di “Groane in Movimento” e il suo percorso verso Città Satellite studiato con il Parco e i tanti gruppi di cammino coinvolti, ad iniziare da Limbiate che Cammina, passando per le realtà di Solaro, Cesano Maderno, Varedo e Misinto. Il Comune di Solaro ha anche patrocinato l’evento, che come lo scorso anno ha anche uno scopo solidale. Parte del ricavato dalle iscrizioni verrà infatti donato all’associazione Insieme per Fily di Misinto, da tempo impegnata nel sostegno alla ricerca contro il tumore pediatrico.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA EUROPEA DEI PARCHI CLICCA QUI
PER LA MAPPA DEI PARCHEGGI E IL PERCORSO DEL TRENINO CLICCA QUI









