Partito il Bioblitz Lombardia 2025: cittadini e natura protagonisti
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni17th maggio, 2025È iniziato ieri sera, venerdì 16 maggio, il Bioblitz Lombardia 2025, l’iniziativa di Citizen Science promossa da Regione Lombardia con il supporto di AREA Parchi, Parco Regionale Oglio Sud e Oasi WWF Le Bine. Giunto alla decima edizione, il Bioblitz chiama a raccolta cittadini di tutte le età per osservare, fotografare e documentare la biodiversità dei nostri parchi, contribuendo attivamente alla ricerca scientifica.
Il nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea è ancora una volta tra i protagonisti assoluti di questa iniziativa che unisce natura, scienza e partecipazione. La prima uscita si è svolta proprio ieri sera nella Riserva Naturale Fontana del Guercio a Carugo. La serata, guidata da Margherita Borgonovo e accompagnata da tre Gev (Guardie ecologiche volontarie), ha visto la partecipazione di 25 persone, oltre a Ilaria Parenti del nostro Parco delle Groane e a Mattia, uno dei due nostri volontari del Servizio Civile universale.
La natura ha dato spettacolo: tantissime lucciole, rese visibili dalle condizioni climatiche ideali, e poi due “concerti” notturni grazie al richiamo di allocco e civetta. Proprio l’allocco ha risposto, in lontananza, creando un momento emozionante per tutti i partecipanti. Alle risorgive, invece, sono stati avvistati avannotti, scorpioni d’acqua, larve di salamandra, gerridi (o insetti pattinatori) e anche un immancabile pipistrello in volo. Una serata di grande fascino e partecipazione durata circa due ore.
Il Bioblitz prosegue oggi e domani (17-18 maggio) con tante attività gratuite e aperte a tutti: dai censimenti di avifauna e farfalle all’Oasi Lipu di Cesano Maderno, al monitoraggio dei pipistrelli e agli incontri su anfibi e insetti impollinatori nel Parco del Lura e presso la sede del Parco delle Groane a Solaro.
Tutti possono partecipare scaricando l’app INaturalist, caricando foto o suoni degli organismi osservati. Le segnalazioni più accurate entreranno nel Global Biodiversity Information Facility, una banca dati mondiale usata da studiosi e ricercatori.
È un’occasione unica per riscoprire il territorio, imparare qualcosa di nuovo e aiutare concretamente la scienza. Il Bioblitz è appena iniziato: unisciti anche tu!






