A Villa Arconati la magia del Natale inizia il 24 novembre
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni18th novembre, 2024Ci avviciniamo al periodo più magico dell’anno e Villa Arconati si immerge nell’atmosfera gioiosa di questi giorni ricchi d’incanto per grandi e piccini. “Mentre il nostro Giardino si addormenta e diventa ancora più affascinate, cullato dai toni caldi dell’autunno, la Villa si veste a festa per vivere al meglio l’atmosfera unica che precede il Natale: luci, decorazioni artigianali realizzate a mano, alberi di Natale, attività per grandi e piccini, e tante delizie per il palato renderanno la nostra Villa una grande “casa” calda e accogliente per grandi e piccini. A Villa Arconati anche quest’anno tornano le attesissime domeniche d’Avvento a partire dal 24 novembre! Queste domeniche d’Avvento ci accompagneranno a sabato 14 e domenica 15 dicembre con la Festa di Natale della Villa” spiegano da Villa Arconati, splendida location a Castellazzo di Bollate, all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
Ogni domenica i visitatori troveranno attività sempre nuove, per grandi e piccini che amano immergersi nell’atmosfera unica che precede il Natale!
Desideri vivere tutte le domeniche di Avvento (e il nostro “Natale in Villa Arconati”) senza pagare il biglietto d’ingresso ogni volta? Ti piacerebbe tornare a visitare Villa Arconati anche l’anno prossimo? Da oggi puoi, acquistando il FAR PASS 2025.
Con il FAR Pass puoi vivere Villa Arconati ogni volta che lo desideri, grazie ad un accesso illimitato e preferenziale valido per tutta la stagione di apertura al Pubblico.
Il FAR Pass consente l’accesso a tutti gli ambienti visitabili con il biglietto di ingresso a visita libera (non valido per le visite guidate), compresi il Bookshop e il Caffè Goldoni. Torna alla Villa ogni volta che vuoi, anche solo per incontrare gli amici, per il Lunch o per bere un caffè nella “regia Villa” di Castellazzo!
Se acquisti ora il FAR Pass 2025 avrai accesso alla Villa in tutte le domeniche d’Avvento, al Natale in Villa Arconati e per tutta la Stagione di Apertura al Pubblico 2025.
Acquista il tuo FAR Pass on-line sul nostro sito web www.villaarconati-far.it oppure la domenica presso la Biglietteria della Villa.
Il FAR Pass è anche un bellissimo regalo di Natale per chi ama l’arte, la natura e la cultura!
Acquistando il FAR Pass sostieni le attività culturali, artistiche e sociali promosse dalla Fondazione Augusto Rancilio a Villa Arconati.
LE ATTIVITA’ DI DOMENICA 24 NOVEMBRE
4° APPUNTAMENTO | Il Cibo è… Natale e Tradizione
Il quarto e ultimo incontro della serie “Il cibo è …” mette al centro il cibo dal punto di vista della tradizione legata al Natale e vede a dialogo due docenti di UniMi con uno dei più rinomati maestri pasticceri del nord-Milano.
Partecipano all’evento: Prof. Barbara Viviani – Professore Associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari di Unimi. Dott.ssa Beatrice Serini – PhD student Unimi Dipartimento di Filosofia. Francesco Paolo Santoiemma – Pasticceria Mino
In questo quarto e ultimo incontro vedremo come il cibo ha caratterizzato e continua a caratterizzare in modo fondamentale il periodo natalizio, contribuendo in modo fondamentale alla creazione di alcune tra le più belle tradizioni che ci fanno pensare “adesso sì che è Natale”.
Gli appuntamenti del ciclo “Il cibo è …” sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
IL PROGETTO “IL CIBO è…”
Dialoghi sui temi della cultura e della scienza del cibo e dell’alimentazione organizzati dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Augusto Rancilio nella splendida cornice di Villa Arconati. Ciascuno dei quattro incontri della serie vede in dialogo due docenti di UniMi ed esperti di settore su temi legati alla cultura e alla scienza del cibo e dell’alimentazione.
LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
Babbo Natale vola su Villa Arconati!
In questo splendido laboratorio creativo, realizzato in esclusiva, i bambini faranno volare Babbo Natale con la sua slitta e la renna Rudolph sopra la Villa grazie all’uso dei loro “strumenti magici”: cartoncini e colori. Sarà semplice e divertente, basterà assemblare i pezzi e poi farsi guidare dalla fantasia. Babbo Natale vola su Villa Arconati è il primo laboratorio proposto nella suggestiva cornice dell’avvento, in attesa del suo arrivo alla Villa… il 14 e 15 dicembre! Laboratorio gratuito dedicato ai bambini fino a 10 anni. Il bambino deve essere accompagnato, anche durante lo svolgimento dell’attività. L’attività è disponibile fino ad esaurimento materiale, pertanto è consigliata la prenotazione al seguente link:
Accompagnatori (adulti e ragazzi da 11 a 17 anni): ingresso a pagamento [il biglietto d’ingresso alla Villa è acquistabile in loco o on-line sul sito www.villaarconati-far.it]
Luogo: Legnaia (ambiente riscaldato)
Orario: dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 (attività disponibile continuativamente in questi orari)
Durata: 20 minuti circa
E inoltre…
IL LUNCH DELL’AVVENTO – dalle 12.00 alle 15.00
La Sala Rossa, che tradizionalmente accoglie i visitatori per il Lunch ogni domenica, sarà vestita a festa e regalerà un’atmosfera calda e accogliente, proponendo inoltre un menù a buffet con piatti tipici di queste giornate di festa.
Per poter pranzare nella magica atmosfera dell’Avvento in Villa è consigliata la prenotazione
(msg Whatsapp al 393.6638140)
DOLCI, CARAMELLE E … LA CIOCCOLATA CALDA AL CAFFE’ GOLDONI
Anche il nostro Caffè Goldoni offre una accogliente sala da tè dove gustare una deliziosa merenda dell’Avvento con tè e caffè, cioccolata, fette di torta, biscotti e naturalmente i tipici dolci di questi giorni che precedono il Natale!
VISITA VILLA ARCONATI NELLE DOMENICHE D’AVVENTO
INGRESSO CON VISITA GUIDATA AL PALAZZO E GIARDINO: la visita guidata in circa 90 minuti vi porterà alla scoperta dei tesori del Palazzo e del Giardino monumentale, uno dei pochissimi esempi di giardino all’italiana e alla francese che ancora oggi si conservano in tutta la Lombardia. In caso di maltempo, la visita verrà effettuata interamente nel Palazzo, con l’accesso ad alcune sale non incluse nel tradizionale percorso di visita. Un modo unico per conoscere la storia e le storie più personali e intime di Villa Arconati!
Visita guidata del Palazzo e Giardino:
ore 11.30 e 14.30
Intero euro 16,00
Ridotto euro 13,00
Posti limitati.
Vuoi assicurarti il posto alla Visita Guidata? Prenota on-line dal nostro sito www.villaarconati-far.it
INGRESSO CON VISITA AUTONOMA: consente l’accesso al Giardino monumentale – con i suoi 7 teatri, 40 statue classiche e fontane, giochi d’acqua, un labirinto e tanto altro ancora! Inoltre, consente l’accesso a tutto il Piano Terra e il Piano Nobile della Villa con tutte le attività in corso.
Ingresso con visita autonoma:
dalle 11.00 alle 17.00 (ultimo accesso ore 16.00)
Intero euro 11,00
Ridotto euro 8,00
Acquistabile in loco oppure on-line sul sito www.villaarconati-far.it
******
AVVENTO a Villa Arconati
Domenica 24 novembre, 1 e 8 dicembre 2024
dalle 11.00 alle 17.00 (ultimo accesso ore 16.00)
******
E le prossime domeniche d’Avvento:
_ i laboratori creativi per bambini: ogni domenica un laboratorio diverso!
_ la conferenza sulla “Storia e Spiritualità del Natale”
_ la Rievocazione storica con il Natale nei Secoli passati
_ i Cori con le Carole di Natale
_ le speciali Visite Guidate per famiglie
_ le passeggiate in carrozza
_ la Time Machine con l’audio immersivo 3D
… e l’atmosfera magica di Villa Arconati che ci avvicina al Natale!!!
Per informazioni: Fondazione Augusto Rancilio
www.villaarconati-far.it | info@fondazioneaugustorancilio.com | +39.393.8680934
Fonte: Comunicato Stampa Villa Arconati