Oasi Lipu di Cesano Maderno
Home | Punti di Interesse | Oasi Lipu di Cesano Maderno
La storia e le sue caratteristiche
L’Oasi nasce nel 1997 grazie ad una importante collaborazione tra Lipu, Comune di Cesano Maderno e Parco Regionale delle Groane e si estende su una superficie di circa cento ettari di boschi, brughiere e zone umide a ridosso di un’area molto urbanizzata e industrializzata e costituisce uno dei più importanti programmi di gestione di aree naturali seguito dalla Lipu.
La zona umida rappresenta l’area di maggior pregio a livello naturalistico e di biodiversità, ma soprattutto è il risultato di uno studio di ingegneria naturalistica che l’ha trasformata da ex cava di argilla – successivamente occupata da prati a sfalcio – in una dozzina di stagni e canneti dove vivono e si possono osservare da apposite postazioni l’airone cenerino, il germano reale, la gallinella d’acqua e la folaga.
Ci sono boschi con robinie, aceri, pioppi popolati da mammiferi come volpi e lo scoiattolo rosso. Anche l’oasi conserva zone di brughiera.
All’interno dell’oasi sorge il centro di formazione ed educazione ambientale Alexander Langer. Inaugurato nel 2003, nasce dalla forte convinzione del Comune di Cesano Maderno e della LIPU di voler promuovere l’educazione ambientale all’interno di un’ampia sala conferenze e di un laboratorio didattico. Fatto in legno e privo di barriera architettoniche è affiancato anche da un’area picnic attrezzata.
![]()
Il centro visite “Alex Langer” è aperto da Mercoledì a Domenica nei seguenti orari:
10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 (da Aprile a Ottobre)
10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (da Novembre a Marzo)
Periodi e giorni di chiusure del Centro Visite:
Natale: dal 23 dicembre al 6 gennaio.
Estate: settimana centrale di Ferragosto.
Festività nazionali: (Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno e 15 Agosto).
L’Oasi è visitabile tutto l’anno nel rispetto del regolamento di fruizione esposto nelle bacheche.
Per qualsiasi informazione: www.oasilipu.it
COME RAGGIUNGERLA
![]()
Il centro visite (con parcheggio) si trova in Via Don Luigi Orione, 43, Cesano Maderno (MB).
Cesano Maderno è collegata direttamente con Milano, Como e la Brianza, per mezzo delle FERROVIENORD sulle linee Milano-Asso e Saronno-Seregno: la stazione è a un chilometro dall’Oasi.