Eventi e manifestazioni

Servizio Civile, ancora una settimana per aderire e vivere un’esperienza indimenticabile nel Parco delle Groane

C’è ancora tempo per candidarsi al Servizio Civile Universale anche al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, con decreto n. 386-2026, ha infatti prorogato i termini del bando 2026-2027: la nuova scadenza è fissata alle ore 14 di mercoledì 16 aprile 2026.

Una decisione che punta ad ampliare la partecipazione, concedendo più tempo ai giovani per completare correttamente la procedura di candidatura. È prevista anche una possibilità aggiuntiva per chi avesse commesso errori nella domanda: sarà possibile annullarla e ripresentarla entro le 14 del giorno precedente alla nuova scadenza.

Il bando, pubblicato a fine febbraio per il reclutamento di oltre 65mila operatori volontari in tutta Italia, coinvolge anche il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea nel progetto “La legacy dell’accoglienza, disseminare i valori olimpici per promuovere il territorio”, promosso nell’ambito delle iniziative coordinate da AREA Parchi Lombardia.

Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 28 anni. I progetti hanno durata di 12 mesi, con un impegno complessivo di 1.145 ore annue, pari a circa 25 ore settimanali, e prevedono un contributo economico mensile. L’avvio è attualmente indicato per il 18 settembre 2026, mentre i colloqui di selezione si svolgeranno indicativamente tra la seconda metà di aprile e la prima metà di maggio.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), accessibile da pc, tablet e smartphone. Per i cittadini italiani è necessario lo SPID con livello di sicurezza 2, mentre i cittadini dell’Unione europea o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia possono richiedere credenziali specifiche seguendo la procedura indicata (https://domandaonline.serviziocivile.it).

Per approfondire:

– Guarda un esempio per caricare la domanda https://static.areaparchi.it/wp-content/uploads/2024/08/WhatsApp-Video-2024-08-27-at-11.29.39.mp4

– Leggi la sintesi del progetto https://static.areaparchi.it/wp-content/uploads/2026/02/LA_LEGACY_allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetti-italia11.pdf

– Consulta l’elenco delle sedi https://static.areaparchi.it/wp-content/uploads/2026/02/Sedi_la_legacy.pdf

– Approfondimenti sul sito del Ministero https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2026/2/bando-ordinario-2026/


– Il bando completo https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando_ordinario_2026/

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a areaparchi@parconord.milano.it o consultare il sito www.areaparchi.it.

Un anno per mettersi in gioco, prendersi cura dell’ambiente e delle comunità, acquisire competenze e contribuire alla valorizzazione del territorio: il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di crescita personale e professionale per le nuove generazioni.