Alla scoperta della natura del Parco delle Groane
Dare un nome ai fiori, toccare la terra, ascoltare i suoni del bosco, osservare gli animali: per i più piccoli il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea diventa un grande laboratorio dove imparare attraverso i sensi e la curiosità.
I percorsi di Educazione Ambientale dedicati alla Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2026/2027 accompagnano bambine e bambini nei primi passi alla scoperta del mondo naturale, trasformando l’esperienza diretta in un’occasione di crescita.
Attraverso giochi, esplorazioni e attività creative, i piccoli partecipanti potranno conoscere la flora del Parco, scoprire il valore della terra come ecosistema, osservare la biodiversità e comprendere l’importanza dell’acqua come risorsa preziosa.
Tra i percorsi proposti ci sono «La flora: fiori ed erbe», per conoscere colori e forme delle piante; «Mani in terra», dedicato al suolo e ai suoi piccoli abitanti; «Il Museo del Parco», un viaggio tra tracce e meraviglie della natura; «Il pieno d’acqua, per favore?», alla scoperta del ciclo dell’acqua; e «Natura e sensazioni in fattoria», esperienza multisensoriale realizzata in collaborazione con una realtà agricola del territorio.
L’obiettivo non è solo imparare nozioni scientifiche, ma sviluppare fin dai primi anni un rapporto positivo con l’ambiente, basato sul rispetto, sulla meraviglia e sulla capacità di osservare ciò che ci circonda.
Come partecipare ai progetti di Educazione Ambientale
Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha trasmesso alle dirigenti e ai dirigenti scolastici e agli insegnanti il catalogo dei progetti di Educazione Ambientale per l’anno scolastico 2026/2027, proposti gratuitamente alle scuole dei 29 Comuni del Parco – Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Cabiate, Cantù, Carimate, Carugo, Ceriano Laghetto, Cermenate, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Cucciago, Figino Serenza, Fino Mornasco, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Mariano Comense, Meda, Misinto, Novedrate, Senago, Seveso, Solaro, Vertemate con Minoprio – e del Comune di Milano.
Il tema scelto per il nuovo anno scolastico è «Insieme; per la natura, per le persone». Le attività saranno realizzate dagli esperti e professionisti dell’associazione ambientalista di Promozione Sociale AmbienteAcqua APS e sono rivolte a tutti gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado.
Le adesioni dovranno essere effettuate entro lunedì 7 settembre 2026 compilando, per ciascuna classe interessata, il modulo di iscrizione disponibile al seguente link:
https://forms.gle/xBcymazRMaWDe9aBA
Qualora si intendano iscrivere più classi dello stesso plesso scolastico, sarà necessario compilare un modulo distinto per ogni classe. Si raccomanda di effettuare l’iscrizione esclusivamente previa autorizzazione della propria Dirigenza Scolastica.
L’Ente Parco si riserva la facoltà di prorogare i termini di adesione fino a esaurimento dei posti disponibili oppure di chiuderli anticipatamente in caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Save the date: mercoledì 2 settembre 2026 alle ore 15.00 si terrà l’annuale incontro di presentazione dei programmi di Educazione Ambientale. Sarà possibile partecipare in presenza, presso il Centro Parco Polveriera di Solaro, via della Polveriera 2, Solaro (MI), oppure da remoto, secondo le modalità che saranno comunicate successivamente.
Per la brochure completa e tutte le informazioni vai nella pagina dedicata Educazione ambientale – Parco delle Groane
Per informazioni e iscrizioni:
Parco delle Groane e della Brughiera Briantea
educazioneambientale@parcogroane.it
www.parcogroane.it
