Eventi e manifestazioni

Oltre trenta partecipanti alla scoperta del Parco lungo la Valle del Seveso

Una mattinata tra natura, storia e memoria del territorio. Ha raccolto una partecipazione attiva e qualificata la prima escursione autunnale di “Alla scoperta del Parco con le Gev”, il ciclo di appuntamenti organizzato dalle Guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Oltre trenta persone hanno preso parte all’uscita di domenica 18 ottobre, accompagnate dalle Gev lungo il percorso che collega Villa Raimondi, a Vertemate con Minoprio, alla sede staccata del Parco a Fino Mornasco, seguendo il corso del Seveso.

A rendere particolarmente significativa l’iniziativa è stata la presenza di guide davvero speciali, che hanno arricchito la camminata con racconti, testimonianze e approfondimenti sui luoghi attraversati. Il sindaco di Vertemate con Minoprio, Riccardo Pellizzari, ha illustrato la storia dell’abbazia, mentre Vittorio Maspero, profondo conoscitore del territorio, ha accompagnato i partecipanti alla scoperta delle peculiarità dei luoghi. Presente anche l’architetto Nadia Iachini, che aveva collaborato con Legambiente Cantù al recupero del lavatoio di Minoprio, nel comune di Vertemate con Minoprio.

L’intervento sul lavatoio, avviato verso la fine degli anni Novanta, aveva permesso di recuperare la struttura e riqualificare l’area grazie a un comodato d’uso decennale e al sostegno della Fondazione Cariplo. Un esempio concreto di tutela e valorizzazione del patrimonio storico locale.

All’escursione ha partecipato anche il presidente del nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Claudio Meroni, insieme con il vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Cucciago, Giovanni Bergna, e a Tiziano Grassi, presidente del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera.

Il percorso, lungo circa otto chilometri, ha offerto l’occasione di osservare da vicino il paesaggio della Brughiera Briantea e di approfondire il legame tra ambiente, storia e comunità. Non soltanto una passeggiata, dunque, ma un’esperienza di conoscenza condivisa, resa possibile dalla collaborazione tra le Gev e le persone che custodiscono la memoria e le peculiarità di questi luoghi.

L’appuntamento ha inaugurato il ciclo autunnale “Alla scoperta del Parco con le Gev”, pensato per promuovere una frequentazione consapevole delle aree protette e far conoscere, attraverso l’esperienza diretta, il patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale del territorio.