Eventi e manifestazioni

Ragazzi protagonisti della tutela ambientale. I progetti per le “medie”

Per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado (già scuole medie) il Parco delle Groane propone percorsi più approfonditi, dove osservazione scientifica, tecnologia e cittadinanza attiva si incontrano.

I ragazzi saranno coinvolti in attività di monitoraggio ambientale, analisi degli ecosistemi e riflessione sul rapporto tra uomo e natura.

Il progetto «La natura per l’uomo, l’uomo per la natura» porta gli studenti a comprendere il valore dei servizi ecosistemici e a raccogliere dati sulla salute degli ambienti naturali, anche attraverso strumenti digitali.

Altri percorsi permetteranno di conoscere il suolo come risorsa fondamentale, analizzare il fenomeno delle plastiche e delle microplastiche, esplorare i paesaggi sonori del Parco, imparare tecniche di orientamento e approfondire il ruolo degli insetti impollinatori.

Particolare attenzione è dedicata alla partecipazione attiva con «Volontari per un giorno», un’esperienza insieme alle realtà che ogni giorno lavorano per proteggere il territorio.

Attraverso il principio «Pensa globalmente, agisci localmente», gli studenti saranno stimolati a comprendere come anche le scelte quotidiane possano contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile.

Come partecipare ai progetti di Educazione Ambientale

Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha trasmesso alle dirigenti e ai dirigenti scolastici e agli insegnanti il catalogo dei progetti di Educazione Ambientale per l’anno scolastico 2026/2027, proposti gratuitamente alle scuole dei 29 Comuni del Parco – Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Cabiate, Cantù, Carimate, Carugo, Ceriano Laghetto, Cermenate, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Cucciago, Figino Serenza, Fino Mornasco, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Mariano Comense, Meda, Misinto, Novedrate, Senago, Seveso, Solaro, Vertemate con Minoprio – e del Comune di Milano.

Il tema scelto per il nuovo anno scolastico è «Insieme; per la natura, per le persone». Le attività saranno realizzate dagli esperti e professionisti dell’associazione ambientalista di Promozione Sociale AmbienteAcqua APS e sono rivolte a tutti gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado.

Le adesioni dovranno essere effettuate entro lunedì 7 settembre 2026 compilando, per ciascuna classe interessata, il modulo di iscrizione disponibile al seguente link:

https://forms.gle/xBcymazRMaWDe9aBA

Qualora si intendano iscrivere più classi dello stesso plesso scolastico, sarà necessario compilare un modulo distinto per ogni classe. Si raccomanda di effettuare l’iscrizione esclusivamente previa autorizzazione della propria Dirigenza Scolastica.

L’Ente Parco si riserva la facoltà di prorogare i termini di adesione fino a esaurimento dei posti disponibili oppure di chiuderli anticipatamente in caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Save the date: mercoledì 2 settembre 2026 alle ore 15.00 si terrà l’annuale incontro di presentazione dei programmi di Educazione Ambientale. Sarà possibile partecipare in presenza, presso il Centro Parco Polveriera di Solaro, via della Polveriera 2, Solaro (MI), oppure da remoto, secondo le modalità che saranno comunicate successivamente.

Per la brochure completa e tutte le informazioni vai nella pagina dedicata Educazione ambientale – Parco delle Groane

Per informazioni e iscrizioni:
Parco delle Groane e della Brughiera Briantea
educazioneambientale@parcogroane.it
www.parcogroane.it