Nel Parco messa a nuovo una ciclabile di 10 km e spuntano le panchine rosse contro la violenza sulle donne
By ComunicazioneIn News30th aprile, 2025C’è una pista ciclabile messa a nuovo nel territorio del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, si tratta di un percorso di circa 10 km che attraversa i territori di Solaro, Ceriano Laghetto, Cogliate e Misinto tra i boschi. I lavori, coordinati dal responsabile dell’Area tecnica del Parco, architetto Mauro Botta hanno previsto la pulizia di canali, caditoie e tubazioni di scolo delle acque, pulizia o sostituzione della cartellonistica e della segnaletica ammalorata, sostituzione di bacheche e pannelli informativi, sostituzione di parapetti e steccati di legno, la ricarica di manto in calcestre (aggregato naturale composto da inerti come ghiaia e sabbia) nei punti rovinati. E’ stato previsto anche il livellamento dei punti di discontinuità del materiale di calpestio (calcestre, autobloccanti e caditoie).
Sono state sostituite anche le vecchie panchine ammalorate, ma non solo. Lungo la pista ora è anche presente un forte richiamo contro la violenza di genere. Sono state posate, per volontà del presidente, del Consiglio di gestione e della direzione generale, quattro panchine rosse. Si tratta di un simbolo riconosciuto ormai a livello internazionale per sensibilizzare sull’importanza di combattere la violenza sulle donne. La prima panchina rossa era stata posata a Torino nel 2014 durante la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre di ogni anno. L’invito è di percorrere la “nuova” ciclabile sui pedali o a piedi in queste calde giornate di primavera e di scoprire dove sono posizionate tutte e quattro le panchine rosse.
Per trovare online le piste ciclabili del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea basta andare a questo link WebGIS Parco delle Groane e spuntare nel menù a sinistra “piste ciclabili”.























