Parco Groane in prima linea contro gli incendi in Sardegna, rientrato il comandante Camisasca

Home /  Parco Groane in prima linea contro gli incendi in Sardegna, rientrato il comandante Camisasca

0

Parco Groane in prima linea contro gli incendi in Sardegna, rientrato il comandante Camisasca

By ComunicazioneIn News22nd luglio, 2025

Prosegue con impegno la missione dei volontari Aib del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea in Sardegna. E’ avvenuto il passaggio tra la prima e la seconda squadra, mentre domenica ha fatto rientro a Solaro dal campo di Sant’Andrea Frius anche il comandante della Polizia Locale del Parco, Claudio Attilio Camisasca.

Camisasca, in qualità di funzionario di Regione Lombardia, ha preso parte a una serie di incontri istituzionali con il Coordinamento Regionale della Protezione Civile della Sardegna a Cagliari. Durante la permanenza ha visitato la Sala Operativa Regionale Integrata (Sori) e la Sala Operativa Unificata Permanente (Soup), dove ha incontrato gli omologhi sardi, i referenti tecnici e i comandanti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna.

Le Sori e Soup sono strutture fondamentali del sistema regionale di emergenza: la prima è attiva 24 ore su 24 e coordina la gestione di ogni tipo di rischio, mentre la seconda durante la stagione estiva garantisce il coordinamento operativo specifico per la lotta agli incendi boschivi. In queste sale “cabina di regia” vengono raccolte informazioni in tempo reale, gestiti bollettini di allerta e pianificate le risposte preventive e operative di emergenza.

Il comandante Camisasca ha definito l’esperienza «un momento prezioso di confronto operativo», in cui «condividere metodologie e tecniche di intervento rafforza l’efficacia delle nostre azioni sul territorio». Nonostante l’impegno istituzionale, lo stesso Camisasca è rimasto attivo anche sul campo insieme con i volontari delle Groane: «Ho partecipato personalmente a tutte le operazioni di spegnimento, sovente supportate da elicotteri e Canadair. Le temperature in Sardegna superano già i 40 °C e nei prossimi giorni potrebbero toccare i 45. I nostri volontari effettuano in media due interventi al giorno, operando in aree di pianura e mezza collina coperte di macchia mediterranea e pascoli, dove il fuoco può divorare ettari in poche ore».

«Il valore aggiunto di questa missione», spiega sempre il comandante, «è lo spirito di squadra: l’esperienza dei nostri volontari ha il supporto logistico e operativo dei colleghi sardi creando sinergie preziose. Loro ci ringraziano ogni giorno per l’aiuto operativo, ma noi li ringraziamo per l’ospitalità e la professionalità dimostrate».

groane-sardegna2025-6

Le squadre del Parco rientrano nella Colonna Mobile di Regione Lombardia. Il presidio proseguirà sull’isola fino al prossimo 12 agosto.

Nelle immagini, il comandante Camisasca è ritratto insieme con i volontari durante alcuni interventi sugli incendi nell’area di Sant’Andrea Frius, e con i responsabili della missione a Cagliari nelle sedi regionali.

 


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it