Alle Groane tornano i “Bagni di gong”: benessere, musica e natura in sintonia
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni27th agosto, 2025Un appuntamento che è ormai diventato tradizione. Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea propone un’esperienza unica che fonde suono, vibrazione e paesaggio naturale: i “Bagni di gong”. L’iniziativa rientra nel programma del Festival “Ben-Essere in Natura”, rassegna promossa nell’ambito del progetto regionale coordinato da AREA Parchi e sostenuto da Regione Lombardia. Un’iniziativa che coinvolge numerosi parchi lombardi e che mira a valorizzare la natura come luogo di cura, rigenerazione e connessione profonda con sé stessi e con l’ambiente.
Come nei due primi “bagni” si attendono salone pieno ed entusiasmo da parte dei partecipanti. Il “bagno di gong” è molto più di un concerto: è un percorso guidato in cui la musica diventa vibrazione e la vibrazione diventa sensazione corporea. I gong, strumenti antichissimi capaci di produrre onde sonore profonde, creano un ambiente immersivo che stimola rilassamento, introspezione e una percezione nuova del tempo.
Henri Bilotta inviterà i presenti a lasciarsi andare, distesi in un’atmosfera ovattata dove le sonorità si intrecciano con i profumi e i silenzi del Parco.
La nuova edizione è in programma giovedì 25 settembre alle 20.00 al Centro Parco Polveriera di Solaro (via della Polveriera 2). La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione obbligatoria: per iscriversi e avere informazioni basta inquadrare il Qr Code sulla locandina scrivere una mail a educazione.ambientale@parcogroane.it o telefonare allo 0296981441 o 0296981426. Ai partecipanti è consigliato di portare con sé tappetino, coperta e abbigliamento comodo.


