Volare con gli aromi: il fascino degli oli essenziali al Parco delle Groane
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni27th agosto, 2025Nel cuore della cornice naturale del Festival Ben Essere in Natura il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea invita ancora a rallentare, respirare e riscoprire l’armonia che la natura sa offrirci. Venerdì 10 ottobre, alle ore 20.00, il Centro Parco Polveriera di Solaro (via della Polveriera 2) apre le porte a un viaggio sensoriale guidato dal profumo: protagonisti sono gli oli essenziali, piccole gocce di bellezza capaci di connettere corpo, mente e ambiente.
Condotta dall’esperta in aromaterapia e fitoterapia Gemma Marchetto, questa esperienza offre una scoperta coinvolgente del mondo degli oli: sostanze prive di tempo, antiche quanto la relazione dell’uomo con la pianta. I partecipanti potranno conoscere le essenze naturali che “parlano” al corpo, attraverso i sensi, e alla mente, attraverso la memoria emotiva.
Durante l’incontro verranno presentate essenze ideali per il rilassamento, per ritrovare equilibrio, per sostenere l’energia nei momenti di stanchezza mentale, ma anche per arricchire gli ambienti quotidiani con fragranze capaci di elevare l’umore. Sarà un’occasione per imparare come diffondere, inalare, o applicare in modalità sicura – per sé o per gli ambienti – gli oli essenziali, e come integrarli in una routine che alimenti benessere e consapevolezza.
Il Festival Ben Essere in Natura è promosso nell’ambito del progetto regionale coordinato da AREA Parchi e sostenuto da Regione Lombardia.
Informazioni pratiche:
- Quando: Venerdì 10 ottobre, ore 20:00
- Dove: Centro Parco Polveriera di Solaro (via della Polveriera 2, ex Ceriano Laghetto)
- Partecipazione: gratuita, ma con prenotazione obbligatoria
- Per info e iscrizioni: Inquadrare il Qr Code sulla locandina o scrivere a educazioneambientale@parcogroane.it o 02.96981441 – 02.96981426

