BioTalks, successo al Parco delle Groane: il 26 settembre si parla di fiumi e biodiversità

Home /  BioTalks, successo al Parco delle Groane: il 26 settembre si parla di fiumi e biodiversità

0

BioTalks, successo al Parco delle Groane: il 26 settembre si parla di fiumi e biodiversità

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni20th settembre, 2025

Debutto con il pubblico delle grandi occasioni per i BioTalks al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. All’auditorium del Centro Parco Polveriera di Solaro una sessantina di persone ha seguito il primo incontro, che ha visto protagoniste le giovani ricercatrici dell’Università Statale di Milano Susan McKinlay e Francesca Roseo. Le due dottorande hanno accompagnato i presenti in un viaggio tra rotte migratorie, rondini, ecosistemi montani e impatti del cambiamento climatico, alternando rigore scientifico e passione personale.

L’iniziativa, organizzata da Insubria Wildlife APS con il patrocinio di Regione Lombardia e MUSE, prevede quattro serate di divulgazione gratuita, con l’obiettivo di rendere accessibili temi complessi e avviare un dialogo diretto con il pubblico su natura e conservazione.

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 26 settembre alle 20.30, sempre al Centro Parco Polveriera, con un incontro dedicato alla biodiversità e agli habitat fluviali. A parlarne saranno Milo Manica, della realtà Tutela Anfibi Basso Verbano, e Martina Spada, ricercatrice di Istituto Oikos, che illustreranno come mitigare l’impatto delle attività umane e quali strategie adottare per la riqualificazione dei corsi d’acqua.

Il ciclo proseguirà poi in ottobre con altri due appuntamenti dedicati agli oceani, ai ghiacciai e alla convivenza con i grandi carnivori. L’avvio positivo conferma che i BioTalks hanno trovato terreno fertile, trasformando il Parco delle Groane in uno spazio di incontro tra scienza e cittadini.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it