Festa dell’Albero, l’edizione 2025 è partita un po’ in anticipo da Cesate

Home /  Festa dell’Albero, l’edizione 2025 è partita un po’ in anticipo da Cesate

0

Festa dell’Albero, l’edizione 2025 è partita un po’ in anticipo da Cesate

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni19th novembre, 2025

Anche quest’anno il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea promuove e sostiene la Festa dell’Albero nei Comuni del territorio, confermando un impegno ormai radicato nell’educazione ambientale e nella valorizzazione del paesaggio. L’edizione 2025 è partita un po’ in anticipo rispetto al 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi, da Cesate, dove martedì 18 novembre bambini, con il sindaco Roberto Vumbaca e tre nostre Guardie Ecologiche Volontarie,  si sono ritrovati nel giardino del Municipio per mettere a dimora una giovane farnia.
Protagonisti, in via Don Moretti, i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Don Bosco” e alle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.

La mattinata si è aperta con il saluto del primo cittadino, che ha invitato i piccoli a prendersi cura dell’albero appena piantato. «Oggi è alto come voi, un giorno diventerà grande e rigoglioso» ha detto ai bambini, accompagnati dalle insegnanti. Accanto a lui erano presenti le Gev del Parco delle Groane Eugenio Picozzi, Marino Moriggi e Roberto Primavera, che hanno raccontato ai presenti come proprio da Cesate, quasi cinquant’anni fa, sia partita l’idea di istituire il Parco, nata allora grazie alla volontà dell’amministrazione comunale.

La Festa dell’Albero è stata anche l’occasione per uno scambio di doni. I bambini hanno consegnato alle Gev un album con i loro disegni dedicati alla natura, mentre al Comune è stato donato un quadro–albero, realizzato con un collage di pasta e legumi. Un gesto semplice e colorato che ha chiuso la mattinata in un clima di festa. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla direttrice Monica e alle insegnanti Elena e Samanta per la collaborazione.

Il Parco delle Groane, come ogni anno, coordina le iniziative nei Comuni aderenti. A ciascuna amministrazione vengono consegnati un certificato di adozione dell’albero, il materiale informativo e promozionale e una pianta da mettere a dimora. All’edizione 2025 partecipano quattordici Comuni delle tre province (Milano, Monza Brianza e Como): Arese, Barlassina, Cabiate, Senago, Seveso, Solaro, Cesano Maderno, Limbiate, Vertemate con Minoprio, Lentate sul Seveso, Cesate, Bollate, Lazzate e Ceriano Laghetto.

La settimana della Festa dell’Albero si apre dunque nel segno della cura del territorio e dell’educazione ambientale, con i più piccoli ancora una volta protagonisti. Le foto sono state scattate dal Comune di Cesate e dalla nostra Gev Marino Moriggi che ringraziamo.

Nei prossimi giorni metteremo le immagini anche delle altre manifestazioni.

Poesia-racconto-festa-degli-alberi-2025-1-1 Poesia-racconto-festa-degli-alberi-2025-1-2


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it