Due splendide giornate di sole tra natura e partecipazione nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. La Festa Europea dei Parchi 2026 ha trasformato Fecchio di Cantù, Fino Mornasco e Solaro in un grande spazio diffuso dedicato alle famiglie, allo sport, alla scoperta dell’ambiente e alla condivisione, richiamando centinaia di persone durante tutto il weekend.
L’edizione 2026 ha celebrato il valore delle aree protette come luoghi di tutela della biodiversità ma anche di incontro e qualità della vita per le comunità. Un programma ricco di appuntamenti, pensato per tutte le età, ha animato le tre location coinvolte con laboratori, spettacoli, attività sportive, visite guidate ed escursioni immerse nel verde.
Il direttore generale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Attilio Fiore, ha espresso entusiasmo per l’esito della manifestazione, fortemente voluta dal consiglio di gestione guidato dal presidente Claudio Meroni. «C’è grande soddisfazione per la bella riuscita di un evento che ha comportato un importante sforzo organizzativo – ha commentato il direttore Fiore – essendo per la prima volta dislocato su tre sedi differenti. Siamo felici che tutto sia andato bene e che tante famiglie abbiano risposto all’offerta proposta. Un grazie speciale va ai volontari e anche ai dipendenti del Parco, che hanno fatto davvero tutto il possibile, e anche oltre, per garantire la perfetta riuscita degli eventi. Siamo contenti del risultato ottenuto e di aver portato così tante persone a interessarsi al Parco».
Ecco una galleria fotografica della seconda giornata
Clicca qui le immagini del sabato
A Fecchio di Cantù tantissimi bambini e ragazzi hanno preso parte alle attività organizzate per il fine settimana. Grande successo per i gonfiabili e per il bubble football, che hanno attirato decine di famiglie in un clima di festa e divertimento. Molto frequentata anche l’area street food, rimasta animata per tutto il weekend. Nella giornata di domenica anche la camminata non competitiva, i laboratori naturalistici, le escursioni guidate e il volo vincolato in mongolfiera, una delle attrazioni più attese dell’intera manifestazione, capace di regalare ai partecipanti una vista spettacolare sui boschi della Brughiera Briantea.
A Solaro nella sede del Parco, tanti laboratori creativi, il mercatino dell’artigianato, la mostra fotografica e agli spettacoli di teatro e danza che hanno accompagnato il pubblico durante tutta la giornata. Molto partecipato anche lo spettacolo teatrale finale “Tutto qui”, andato in scena alle 21 davanti a un pubblico numeroso che ha riempito l’auditorium dell’ex polveriera per la chiusura della manifestazione.
La Festa Europea dei Parchi, organizzata quest’anno dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea con il patrocinio della Città di Cantù, si conferma così un appuntamento capace di unire famiglie, associazioni e territorio attraverso il valore della natura e della partecipazione condivisa.




























































