A Villa Arconati il finissage per “Arte & Natura: Dentro e Fuori”
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni29th settembre, 2025Si chiuderà domenica 12 ottobre 2025 la mostra “Arte & Natura: Dentro e Fuori”, collettiva curata da Diana Segantini in collaborazione con Segantini Unlimited, che ha inaugurato la stagione d’apertura 2025 di Villa Arconati nell’ambito del progetto ARCO, promosso dalla Fondazione Augusto Rancilio.
ARCO è più di una semplice esposizione: vuole essere un movimento culturale capace di creare un ponte – un “arco” appunto – tra artisti, gallerie, accademici, collezionisti e imprese, offrendo occasioni di confronto e collaborazione. Con la prima edizione di “Arte & Natura: Dentro e Fuori”, Villa Arconati è diventata un salotto contemporaneo in cui costruire una comunità artistica dinamica, inclusiva e sostenibile. Particolare attenzione è stata riservata ai temi ambientali, con l’impiego di materiali eco-consapevoli e una progettualità attenta alla riduzione dell’impatto degli eventi culturali.
Il finissage di domenica 12 ottobre offrirà al pubblico un momento speciale di condivisione insieme alla curatrice e agli artisti. Il programma prevede alle 15.00 un tour guidato della mostra con Diana Segantini, alle 16.30 la presentazione del volume Big Five dell’artista Conor Mccreedy, edito da Skira, e infine, dalle 16.30 alle 18.00, un dialogo aperto tra artisti, pubblico e curatrice.
Tra gli artisti confermati per gli artist talks figurano Nicola Ghiringhelli, Gabriele Heidecker, Lisa Lurati, Angela Lyn, Conor Mccreedy e Melanie Sterba; sono invece in attesa di conferma gli interventi di Mattia Bosco, Alessandro Piangiamore, Una Szeemann e Luca Vitone. Alcuni contributi saranno esclusivamente in lingua inglese.
“Arte & Natura: Dentro e Fuori” ha registrato nei sei mesi di apertura un ottimo riscontro di pubblico e di critica, confermando la vocazione di Villa Arconati come luogo privilegiato per la cultura contemporanea e l’incontro tra creatività e sostenibilità.
La mostra sarà visitabile per l’ultima volta domenica 12 ottobre dalle 11 alle 19.




