Approvazione della variante generale al Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Regionale e Naturale delle Groane
By web@kreas.itIn News21st ottobre, 2025Regione Lombardia ha approvato la Variante generale al Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) del Parco regionale e naturale delle Groane e della Brughiera Briantea, uno strumento fondamentale per la tutela, la valorizzazione e la gestione del territorio del Parco.
Il Piano Territoriale di Coordinamento definisce gli obiettivi generali e le strategie per l’assetto e la salvaguardia dell’area protetta, coordinandosi con la pianificazione provinciale e comunale. Come previsto dalla legge regionale 12 del 2005, il PTC ha valore paesaggistico e ambientale e stabilisce indirizzi vincolanti per gli strumenti urbanistici locali, in particolare in materia di tutela dei beni ambientali e paesaggistici, mobilità, aree agricole strategiche e rischio idrogeologico.
La Variante generale aggiorna e integra il piano vigente, adeguandolo ai più recenti strumenti di pianificazione e alle nuove esigenze di tutela e fruizione sostenibile del territorio del Parco, che si estende su un’ampia area tra Milano, Monza e Brianza e Como.
Per visionare la documentazione è possibile visitare la pagina Regole e piani
