Autunno tra natura e scoperta: tutti gli eventi dell’Oasi Lipu di Cesano Maderno
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni26th agosto, 2025Un autunno ricco di iniziative attende grandi e piccoli all’Oasi Lipu di Cesano Maderno. Il centro naturalistico di via Don Luigi Orione, all’interno del nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea è un punto di riferimento per l’educazione ambientale in Brianza. Anche per la prossima stagione ha messo a punto un calendario fitto di appuntamenti tra passeggiate, laboratori, visite guidate, corsi e attività speciali per vivere la natura in tutte le sue sfumature.
Si comincia già a metà settembre con i percorsi dedicati ai bambini: il 13 settembre, alle 10.30, il bosco sarà il teatro di “Giochiamo con il Bosco!”, attività pensata per i più piccoli della scuola dell’infanzia insieme ai genitori, mentre nel pomeriggio, alle 14.30, spazio ai bambini della primaria con “Esploriamo l’Oasi”. Entrambe le proposte si ripeteranno sabato 11 ottobre, con l’edizione speciale dedicata all’Eurobirdwatch 2025, l’evento internazionale che coinvolge appassionati e volontari in tutta Europa nel monitoraggio della migrazione autunnale degli uccelli.
Il mese di ottobre sarà particolarmente ricco: domenica 12 alle 14.30 le famiglie potranno cimentarsi nel “Birdwatching dei piccoli e delle piccole”, mentre il 23 novembre sarà la volta di “Incantevole autunno”, un pomeriggio tra giochi ed escursioni adatti a tutta la famiglia.
Non mancheranno le tradizionali visite guidate con i volontari Lipu: domenica 14 settembre e domenica 9 novembre, sempre alle 14.30, sarà possibile scoprire sentieri e habitat dell’Oasi attraverso passeggiate di circa due ore e mezza.
Grande attesa anche per gli eventi speciali. Il 4 e 5 ottobre torna l’Eurobirdwatch 2025, con uscite all’alba per osservare da vicino le specie migratrici e contribuire alla raccolta dati europea. Domenica 5 ottobre, alle 10.30, sarà inaugurata la mostra fotografica del corso di fotografia naturalistica tenuto in primavera dai volontari Lipu, con esposizione degli scatti realizzati dai partecipanti.
Immancabile l’appuntamento con Halloween nel Bosco, in programma venerdì 31 ottobre alle 17.45: una passeggiata “spaventosamente divertente” tra i sentieri dell’Oasi, dedicata a bambini dai sei anni e ai loro genitori.
Per chi desidera approfondire la conoscenza del mondo alato, tra settembre e ottobre è previsto anche un corso di birdwatching presso il Centro Visite “Alex Langer”. Quattro incontri teorici serali e tre uscite sul territorio, guidati da naturalisti ed esperti Lipu, offriranno ai partecipanti strumenti e competenze per avvicinarsi a questa pratica di osservazione.
La partecipazione alle attività prevede una donazione minima (5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini fino a 14 anni e per i Soci Lipu, salvo diverse indicazioni per eventi speciali). La prenotazione è sempre obbligatoria, ad eccezione della mostra fotografica.
L’Oasi Lipu di Cesano Maderno, realizzata in collaborazione con il Comune e il Parco delle Groane, resta così un luogo privilegiato dove scienza, educazione e divertimento si intrecciano, offrendo a famiglie, adulti e ragazzi un’occasione per vivere la natura in prima persona.
L’Oasi Lipu Cesano Maderno
DOVE SIAMO: Centro Visite e Parcheggio, via Don Luigi Orione, 43 – Cesano Maderno (MB)
ORARI APERTURA CENTRO VISITE: da mercoledì a domenica 10-13 e 14-18 (da aprile a ottobre) da mercoledì a domenica 10-13 e 14-17 (da novembre a marzo)
I NOSTRI CONTATTI: tel 0362.546827
email oasi.cesanomaderno@lipu.it
www.oasicesanomaderno.it
Facebook: Oasi LIPU Cesano Maderno Instagram: oasilipucesano
Fonte: Comunicato stampa Oasi Lipu Cesano Maderno

