La Polizia locale del Parco impara a salvare la fauna selvatica

Home /  La Polizia locale del Parco impara a salvare la fauna selvatica

0

La Polizia locale del Parco impara a salvare la fauna selvatica

By ComunicazioneIn News24th novembre, 2025

La Polizia locale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha partecipato a un corso di specializzazione dedicato al recupero e alla cattura della fauna selvatica, con particolare attenzione agli ungulati. Un aggiornamento formativo sempre più necessario, considerato l’aumento significativo della presenza di fauna sul territorio del Parco.

Il corso, organizzato da Conarmi Brescia, si è tenuto a Neviano degli Arduini, all’interno del Parco Provinciale Monte Fuso, in provincia di Parma. Con gli agenti del Parco il comandante Claudio Attilio Camisasca e il commissario capo Orietta Borella. Presenti anche gli operatori della polizia locale della Città Metropolitana di Milano, con i quali il nostro ente collabora stabilmente.

Fauna selvatica (2)

Camisasca ha sottolineato l’importanza di questa attività formativa, resa necessaria dal crescente numero di interventi legati alla fauna selvatica e in modo particolare agli ungulati. «Negli ultimi anni gli avvistamenti e gli interventi sono aumentati in modo significativo — ha spiegato — e per garantire sicurezza, tutela ambientale e benessere animale servono competenze tecniche aggiornate. Questo corso ci consente di intervenire con maggiore efficacia e professionalità».

Fauna selvatica (1)

Il programma ha alternato lezioni teoriche a esercitazioni pratiche, affrontando diversi aspetti della gestione delle emergenze faunistiche: tecniche di cattura meccanica, utilizzo delle attrezzature, approccio agli animali, procedure operative in caso di intervento e collaborazione con il personale veterinario. Le lezioni hanno riguardato anche telenarcosi e la somministrazione di farmaci anestetici, che possono essere effettuata esclusivamente dai medici veterinari.

Il Parco Provinciale Monte Fuso, sede della formazione, ospita oltre cento ungulati tra cervi, daini e mufloni ed è considerato un punto di riferimento nazionale per l’addestramento operativo. La struttura, di proprietà della Provincia di Parma, mette a disposizione ampi spazi naturali, un’aula didattica e attrezzature dedicate alle attività di campo.

Fauna selvatica (1)

Questa nuova esperienza formativa rafforza ulteriormente le competenze della polizia locale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, chiamata sempre più spesso a intervenire per la gestione responsabile della fauna selvatica e per la sicurezza dei cittadini.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it