Ville Aperte in Brianza 2025: il Parco delle Groane protagonista con l’ex Polveriera

Home /  Ville Aperte in Brianza 2025: il Parco delle Groane protagonista con l’ex Polveriera

0

Ville Aperte in Brianza 2025: il Parco delle Groane protagonista con l’ex Polveriera

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni16th settembre, 2025

Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sarà anche quest’anno tra i protagonisti di “Ville Aperte in Brianza – Edizione Autunno 2025”, la storica manifestazione culturale che da oltre vent’anni apre al pubblico le porte dei gioielli architettonici e paesaggistici della Brianza e non solo. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, torna nei tre fine settimana dal 20 settembre al 5 ottobre con un programma ricchissimo: oltre 200 luoghi di interesse in circa 90 comuni delle province di Monza e Brianza, Milano, Varese, Lecco e Como.

Allascopertadellapolveriera

Tra i siti visitabili anche l’ex Polveriera Militare di Solaro e Ceriano Laghetto, sede del nostro Parco delle Groane. Un luogo che unisce valore storico e ambientale, oggi riconvertito in centro operativo e architettonico immerso nel verde. La sua storia racconta pagine intense: utilizzato già ai tempi dell’Impero austroungarico per esercitazioni militari, divenne dal 1914 deposito di munizioni a servizio dei reggimenti della piazza di Milano. Durante la Seconda guerra mondiale fu occupato dalle truppe tedesche, che sfruttarono la vicinanza della ferrovia per i rifornimenti, e nel Natale del 1944 fu bombardato dagli Alleati. Dismesso nel 1989, fu concesso all’Ente Parco nel 1996 e trasformato in quella che oggi è una sede suggestiva, incastonata tra prati e boschi.

Nel calendario di Ville Aperte 2025 l’ex Polveriera si potrà visitare in gruppo il 20 e 27 settembre e il 4 ottobre con la guida di Margherita Borgonovo alle ore 15, e il 21 e 28 settembre e il 5 ottobre con Claudio Persichini, alle ore 10 e alle 15. Le visite sono curate dalla società Mowgli/Gaia 900 che gestisce i servizi di educazione ambientale del Parco.

I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione online. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente al seguente link:
https://www.villeaperte.info/it/visita/visite-guidate/visita-guidata/?id=2159

Ville Aperte non è solo un’occasione di scoperta, ma anche di valorizzazione collettiva. La rete di enti, comuni e associazioni coinvolti rende l’iniziativa un modello di promozione territoriale capace di unire cultura, storia e paesaggio. Un’opportunità unica per conoscere luoghi spesso inaccessibili e vivere da vicino l’identità della Brianza e delle aree limitrofe.

Il programma completo è disponibile su www.villeaperte.info, sul canale YouTube della Provincia di Monza e Brianza è online il video promozionale dell’edizione autunnale.

 

Manifesto2025_autunno_videoHQ_8_7


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it