A Villa Arconati domenica 30 novembre tra arte, scienza e storia
By ComunicazioneIn News25th novembre, 2025Il complesso di Villa Arconati, situato all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, apre le porte a una giornata speciale dedicata al dialogo tra arte, scienza e storia. La Villa, immersa in un giardino quadrangolare di 12 ettari e adiacente al borgo agricolo di Castellazzo di Bollate, a meno di 24 chilometri da Milano, ospita domenica 30 novembre due appuntamenti d’eccezione nella Sala Museo, promossi dalla Fondazione Augusto Rancilio.
La mattina, alle ore 11.00, l’incontro “Arte e cervello: anatomia della creatività artistica” guiderà il pubblico alla scoperta dei meccanismi cerebrali alla base dell’ispirazione artistica. A condurre la conferenza sarà il Prof. Angelo Franzini, tra i massimi esperti di neurochirurgia in Italia, che spiegherà come il cervello umano genera, elabora e trasforma la creatività, unendo rigore scientifico e meraviglia estetica. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, la Villa ospiterà la prima proiezione del docu-film “Il Mecenate”, dedicato a Galeazzo Arconati, celebre mecenate dell’arte del Seicento. Il film, scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory e presentato in anteprima alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, racconta la storia di Arconati e della sua straordinaria collezione, che include capolavori come il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e la statua monumentale di Pompeo Magno. L’ingresso è consentito esclusivamente su prenotazione e previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.
Per informazioni e prenotazioni: www.villaarconati-far.it – Tel. 02.3502217

