Protezione Civile in azione nella zona Nord del Parco: completato un primo intervento dopo i temporali

Home /  Protezione Civile in azione nella zona Nord del Parco: completato un primo intervento dopo i temporali

0

Protezione Civile in azione nella zona Nord del Parco: completato un primo intervento dopo i temporali

By ComunicazioneIn News5th luglio, 2025

Si è concluso nella giornata di venerdì un intervento urgente dei volontari della Protezione Civile del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, impegnati nella pulizia e nel taglio di alberi nella zona Nord dell’area protetta, in particolare nel territorio di Carugo e all’interno della Riserva regionale della Fontana del Guercio.

L’intervento si è reso necessario a seguito dei forti temporali che nei giorni scorsi hanno colpito il territorio, provocando la caduta di alberi che hanno creato in alcuni casi sbarramenti lungo i sentieri e le piste ciclo pedonali dell’area, con situazioni di potenziale pericolo.

Le squadre del Parco hanno operato in collaborazione con i gruppi di Protezione Civile locali, dimostrando ancora una volta l’efficacia di un lavoro coordinato e la prontezza nel garantire la sicurezza e la tutela del patrimonio naturalistico.

Un sentito ringraziamento ai volontari è stato espresso dal presidente del Parco Emiliano Campi, dal Consiglio di gestione, dal direttore generale Attilio Fiore e dal comandante della Polizia locale Claudio Attilio Camisasca, responsabile delle attività di volontariato e Protezione Civile all’interno del Parco.

Interventi come questo dimostrano quanto sia prezioso il contributo dei volontari e quanto sia importante continuare a investire nella prevenzione e nella gestione delle emergenze ambientali.
I vertici del Parco raccomandano attenzione nel frequentare le aree boschive in queste giornate di tempo fortemente instabile.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it