Ente parco

Home /  Ente parco

Ente parco

LOGO-sidebar

Ente parco

L’ente

Gestore: Ente di Diritto Pubblico Parco delle Groane 
Ente costituito da: Comune di Milano, Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza e 16 Comuni territorialmente interessati (Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Misinto, Senago, Seveso, Solaro). 
Sede: Via della Polveriera, 2 – 20020 Solaro (MI). 
Tel: 02/9698141 (attivo anche nei festivi con il volontariato). 
Fax: 02/96790196. 
Superficie: 3.800 ha. 
Altimetria: h min 160 m slm – h max 265 m slm. 
Province: Milano – Monza e Brianza.
 Istituzione: 1976

 

Il Parco delle Groane è un’area protetta regionale che si estende per 3.800 ettari all’interno della grande metropoli nord milanese.Tra case, palazzi e industrie sopravvivono, protetti, gli ultimi boschi di grandi querce e svettanti pini silvestri; vaste lande di brughiera si colorano dell’intensa fioritura della calluna a fine estate; vecchie rovine di fornaci segnano il paesaggio con il loro muri i mattoni; antiche ville patrizie segnano con i loro giardini il paesaggio di un tempo che fu. 
Il Parco Regionale è stato istituito nel 1976, per forte volontà dei Comuni e della Regione Lombardia, e dal 1984 dispone di un Piano Territoriale che disciplina l’uso delle aree, in armonia fra conservazione della natura, agricoltura e turismo. Con Legge Regionale 29/04/2011 n. 7 è stata approvata la Legge istitutiva del Parco Naturale. Le riserve naturali che vi sono incluse rappresentano Siti di Interesse Comunitario. Tutto questo nell’area metropolitana fra il brulicare del traffico e delle attività in continuo fermento. 
Il Parco delle Groane è gestito da un Ente di diritto pubblico fra i Comuni interessati, le Province di Milano e Monza e Brianza e il Comune di Milano. Gli obiettivi dell’Ente riguardano in particolare l’acquisto di terreni del Parco, il rimboschimento delle aree nude, la miglioria dei boschi, la tutela della natura, l’educazione ambientale. In questo ambiente scampato all’urbanizzazione, l’Ente Parco Groane ha realizzato una rete di piste ciclabili, che consentono di immergersi nel verde, senza allontanarsi dalla città.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it