Ville

Home /  Visita Il parco /   Cosa vedere /  Ville

Le Ville

Villa Valera - Arese

Il complesso, in ottimo stato, strettamente connesso con l’antico nucleo della frazione “Valera”, risale alla prima metà del ‘700 e risulta composto da una villa a doppia corte, un giardino d’ingresso, un giardino principale e un parco: il fabbricato è circondato dall’area verde su tre lati, mentre il lato nord confina con il nucleo di Valera. I giardini sono ricchi di fontane, vasi, statue ed elementi di arredo.

SITO INTERNET: www.lavalera.it (da cui è tratta la foto)
INDIRIZZO: Via Allende, 7 – 20020 Arese (Milano)
CONTATTI: Tel / Fax: 0332/31.09.48  Cell: 348/30.36.323 – 349/862.37.37  mail: lavalera@lavalera.it
DESTINAZIONE D’USO: cerimonie private, concerti, festival, incontri, mostre, installazioni, performance, proiezioni, colazioni, pranzi, snack pomeridiani, aperitivi, degustazioni.

la valera

Villa Arconati - Bollate

Appartenuta per quasi due secoli, il Seicento e il Settecento, alla nobile famiglia degli Arconati che attraverso notevoli investimenti resero il Castellazzo una delle “Ville di Delizie” del territorio di Milano più ricche e prestigiose, dopo varie vicissitudini, alla morte dell’ultima proprietaria, la marchesa Beatrice Crivelli è da alcuni anni di proprietà della società Palladium (più altri soci) e sede della Fondazione Augusto Rancilio.
La Villa, splendido esempio di barocchetto lombardo, si sviluppò nel ‘600 intorno ad un nucleo più antico, ma ebbe la sua sistemazione definitiva a metà del 1700 su disegno dell’architetto Giovanni Ruggeri che al nucleo esistente, originariamente a pianta a U, con portico aperto verso il retrostante giardino, annetté il corpo sud-ovest: l’edificio padronale raggiunse così l’attuale conformazione con schema planimetrico ad H.

SITO INTERNET: www.villaarconati.it (da cui è tratta la foto)
INDIRIZZO: Via Madonna Fametta 1 – 20021 Castellazzo di Bollate
CONTATTI: tel. 02 86.92.287, cell. 346 88.13.094, e-mail: info@villaarconati.it
DESTINAZIONE D’USO: eventi (d’estate c’è il Festival di Villa Arconati) e iniziative culturali, per attività didattiche e visite guidate scrivere a: didattica@villaarconati.it

Villa Arconati

Villa Mirabello - Lentate

Villa Mirabello fu fatta costruire nel 1756 da Gabriele Verri, padre di Pietro e Alessandro, fondatori del “Caffè” letterario e, per questo, frequentata da intellettuali dell’illuminismo, tra cui Giuseppe Parini e Alessandro Manzoni. I Verri potenziarono nella zona l’allevamento del baco da seta e per questo motivi annesse alla villa anche una filanda, per lavorare direttamente i bozzoli allevati localmente sui numerosi filari di gelsi (mürun). La villa ha conservato l’originario assetto architettonico con la sua caratteristica torretta belvedere e la ciminiera della filanda. La struttura, semplice ed elegante, è circondata da un giardino novecentesco caratterizzato da vialetti in ghiaia che lo ripartiscono in settori regolari e da aiuole, contenenti arbusti da fiore e alte conifere.

SITO INTERNET: www.amiciarte.it
INDIRIZZO: via Manzoni – 20823 Lentate sul Seveso
CONTATTI: ASSOCIAZIONE AMICI DELL’ARTE Via Monte Santo, 2 – fraz. Camnago – 20823 Lentate sul Seveso (MB) Tel. 3664511175 (18-21)
DESTINAZIONE D’USO: abitazione privata. Prenotazioni per visite (15-30 partecipanti): prenota@amiciarte.it

VillaMirabello

Villa Raimondi - Birago di Lentate

Maestosa villa, domina con la sua imponente facciata la Comasina. Sorse nel 1630 circa a cura del Marchese Casnedi che affidò il progetto all’architetto Pier Francesco Cantoni. Nel 1803 fu acquistata dai marchesi Raimondi di Como. Durante la prima guerra d’indipendenza fu occupata dalle truppe austriache che la devastarono. I Raimondi ripararono, ma non del tutto, i danni causati.
L’edificio è strutturato con due corpi a U, aperti rispettivamente verso il Parco delle Groane a occidente e verso il ricco giardino. Splendidi gli affreschi parietali al primo e al secondo piano del corpo centrale, anteriori al 1740, attribuiti a discepoli del Tiepolo.

SITO INTERNET: www.amiciarte.it
INDIRIZZO: Via Raimondi Mantica, 18,20,22,24 – 20823 Lentate sul Seveso (MB)
CONTATTI: ASSOCIAZIONE AMICI DELL’ARTE Via Monte Santo, 2 – fraz. Camnago – 20823 Lentate sul Seveso (MB) Tel. 3664511175 (18-21)
DESTINAZIONE D’USO: abitazione privata. Prenotazioni per visite (15-30 partecipanti): prenota@amiciarte.it

villa raimondi birago 2

Villa San Carlo Borromeo - Senago

La splendida villa (7mila mq.) situata sulla sommità di un’altura artificiale (base di un insediamento celtico dell’VIII secolo a.C.) si rifà al barocco lombardo e si presenta come un elegante complesso monumentale. Quella che ci appare ora fu inizialmente un modesto castello acquistato nel 1630 dal cardinale Federico Borromeo. Alla fine del ‘600 Gilberto IV Borromeo effettuò sostanziali interventi di  trasformazione. L’ultimo importante restauro fu curato dagli architetti Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi dopo la II guerra mondiale. Il grande parco che la circonda ospita esemplari arborei di notevoli dimensioni. In sette secoli, molti raccontano di avere frequentato la villa: Leonardo da Vinci, san Carlo Borromeo, Ippolito Pindemonte, Stendhal, Alessandro Manzoni, Benedetto Croce, Giovanni Verga e Luigi Pirandello, tanto per citarne alcuni.

SITO INTERNET: www.villasancarloborromeo.com (da cui è tratta la foto)
INDIRIZZO: Piazza Borromeo, 20 – 20030 Senago (Milano)
CONTATTI: Tel: 02/99.50.07.22  Mail: info@villaborromeo.com
DESTINAZIONE D’USO: meeting, congressi, manifestazioni, corsi di formazione e di aggiornamento, esposizioni e mostre, hotel e ristorante. Ospita l’università internazionale del secondo Rinascimento e l’istituto internazionale di scienze della comunicazione. Ospita inoltre un museo con esposizioni permanenti e temporanee (per info e visite guidate 02/99.50.07.22)

 

borromeo senago

Villa Ponti - Senago

La villa, di proprietà privata, in stile neogotico (la costruzione risale ai primi del ‘900) è circondata da un vasto parco, in mezzo al quale sopravvivono i ruderi di una torre di epoca viscontea (XIV secolo). (foto tratta da Insieme Groane)
SITO INTERNET: /
INDIRIZZO: Via XXIV Maggio – 20030 Senago (MI)
CONTATTI: /
DESTINAZIONE D’USO: privato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Villa Dhò - Seveso

Realizzata nei primi anni del 1800, la Petitosa o Maiocca, denominazione derivante forse dal nome del primo proprietario, può essere considerata la prima vera e propria villa di Seveso, ma anche la più “giovane” di quelle incluse nell’area delle Groane.
Situata in un punto panoramico sull’altopiano di Seveso si presenta come edificio lineare sviluppato su due piani con torretta belvedere sormontata da balaustra in ferro battuto, con merli di tipo ghibellino a coda di rondine, mentre la facciata principale è di stile neoclassico. Bellissimo il parco, adibito a percorso Vita.

SITO INTERNET: www.comune.seveso.mi.it
INDIRIZZO: Via Cacciatori delle Alpi, 3 – 20822 Seveso (MB)
CONTATTI: mail:  cultura@comune.seveso.mb.it
DESTINAZIONE D’USO: abitazione privata; parco pubblico con Percorso Vita coi seguenti orari comunali: maggio/settembre ore 9.00-21.00, ottobre/novembre ore 9.00-19.00, dicembre/febbraio ore 9.00-17.00, marzo/aprile ore 9.00-19.00.

villa dho

parco villa dho

Progetto agricoltura >


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it