Adottato lo statuto, ora in Regione per l’approvazione

Home /  Adottato lo statuto, ora in Regione per l’approvazione

0

Adottato lo statuto, ora in Regione per l’approvazione

By ComunicazioneIn Comunicati stampa23rd novembre, 2018

cofQuesta mattina la Comunità del Parco ha votato la modifica dello statuto dell’ente, ai sensi della L.R. 39/2017, quella relativa all’ampliamento dei confini del parco regionale delle Groane e accorpamento della riserva naturale Fontana del Guercio e del parco locale di interesse sovracomunale (PLIS) della Brughiera Briantea. Si tratta di un ulteriore passo, importantissimo, verso la costituzione ufficiale del nuovo grande Parco delle Groane e della Brughiera Briantea (da 3.695 ettari a 8.249). Ora lo statuto adottato passa in Regione Lombardia per l’approvazione definitiva e a partire dalla prossima convocazione la Comunità del Parco sarà allargata a tutti i nuovi enti che ne faranno parte (i 12 Comuni e la Provincia di Como). Insomma, la seduta di oggi al Centro Parco Polveriera è in un certo senso storica essendo l’ultima che associa fra loro i 16 Comuni territorialmente interessati (Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Misinto, Senago, Seveso, Solaro), il Comune di Milano, la Città Metropolitana e la Provincia di Monza e Brianza. Dal 2019 si volta pagina…

“Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente coloro che hanno contribuito all’ottenimento di questo risultato. Non nascondo che in questo lasso di tempo abbiamo dovuto superare non poche difficoltà, poi superate anche grazie all’estrema collaborazione di tutti gli enti” dice il Presidente Roberto della Rovere. “A meno di due anni di distanza dal 40esimo anniversario, così come avevamo preannunciato in quella sede, il Parco delle Groane, contrariamente a quanto dice qualcuno, non muore, anzi diventa adulto, si rigenera e va ad ampliare i suoi spazi fino a lambire la città di Como da una parte e la città di Cantù dall’altra. Diventiamo così il Parco di cintura milanese più ampio della Lombardia”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it