Al Parco il workshop “Bosco Emozionale”

Home /  Al Parco il workshop “Bosco Emozionale”

0

Al Parco il workshop “Bosco Emozionale”

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni21st agosto, 2019

Logo-walking-in-fabula- BNSi terrà sabato 28 e domenica 29 settembre presso il Centro Parco Polveriera di Solaro.

WORKSHOP BOSCO EMOZIONALE, ECCO DI COSA SI TRATTA…

Teatro, arte e natura per la conoscenza di sé.
Il bosco è l’ecosistema per eccellenza dove osservare e conoscere la natura nelle sue dinamiche creative di interazione, crescita, decadimento e trasformazione. In quest’ottica concetti strettamente legati alla sfera botanica e naturalistica diventano metafore in cui specchiare il nostro essere più profondo, in cui sperimentare la nostra interazione con l’alterità del mondo esterno e le nostre metamorfosi interiori ed esteriori. Non solo, la selva è anche un luogo di potenti proiezioni archetipiche e simboliche che la rendono una dimensione ideale dove entrare in contatto con le profondità del nostro essere stabilendo un vero e proprio rapporto geopsichico tra uomo ed ambiente naturale. Tutto questo rende la natura boschiva il luogo ideale dove prendere contatto con le nostre emozioni e trovare i più opportuni canali espressivi per comunicarle.
Il workshop “Bosco emozionale” sarà, dunque, un viaggio esperienziale con al centro il bosco con il suo valore simbolico e naturalistico; esplorato come metafora della conoscenza di sé e delle proprie emozioni attraverso le tecniche del teatro e delle arti visive in dimensione di gioco, conoscenza reciproca e condivisione.

CHI SIAMO:
Walking in fabula – percorsi tra natura e teatro è un’associazione culturale che ha come scopo quello di incentivare un dialogo creativo tra arte, teatro e natura promuovendo la fruizione e la conoscenza di questi mondi da parte del grande pubblico avvalendosi della collaborazione di figure professionali provenienti dal mondo artistico e scientifico. Al suo attivo ha un calendario di escursioni teatrali dedicate ai più diversi contesti naturali con le loro peculiarità naturalistiche ed antropiche raccontate con i mezzi del teatro e molte altre proposte tra le quali workshop per adulti e bambini in collaborazione con il teatro Elfo Puccini di Milano e con il teatro Gioco Vita di Piacenza.

Distanza da Milano: 37 min di auto. (22,6 km)

Cosa portare: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, stuoino da yoga, almeno 1,5 lt. di acqua a testa, cappello, pranzo al sacco, quaderno e materiale per la scrittura.

A chi è rivolto: Adulti con particolare interesse verso la natura, le tradizioni simboliche e le esperienze di conoscenza personale.

Numero partecipanti:
Numero massimo: 20 partecipanti.
Numero minimo per l’attivazione del workshop: 12 partecipanti.

Quote di partecipazione:
Quota di partecipazione associati: 87 euro a persona.
Quota di partecipazione non associati: 97 euro a persona.

5 euro di ogni singola quota saranno devoluti per la campagna del Parco delle Groane
“Adotta un albero”

Info e iscrizioni:
www.walkinginfabula.it
info@walkinginfabula.it
+393334068537

Teachers:

Umberto Petranca
Dopo aver intrapreso studi artistici nell’ambito delle arti visive vengo sempre più attratto dall’arte scenica e scelgo di farne una vera professione diplomandomi come attore di prosa alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Successivamente frequento il corso di perfezionamento internazionale Ecole des Maitres. Durante il mio percorso artistico ho la fortuna di lavorare con alcuni tra i più importanti registi italiani, tra i quali: Luca Ronconi, Marisa Fabbri, Pippo del Bono, Armando Punzo, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Claudio Longhi, Franco Branciaroli, Filippo Timi, Andrée Ruth Shammah.
Nel 2007 vinco il premio Ubu come “Miglior attore under 30” per il ruolo interpretato in Angels in America regia di Bruni e De Capitani.
Nel 2014 collaboro con il museo Peggy Guggenheim di Venezia in veste di attore e drammaturgo alla realizzazione dell’evento “Land behind” e con il Festival musicale Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo per l’evento “Viaggio in America”.
Dal 2012 collaboro con l’azienda Nuncas e l’azienda Pirelli realizzando eventi di teambuilding e formazione sia in contesti aziendali che in contesti naturali.
L’amore per la natura e l’escursionismo entrano nella mia vita come un vento leggero ma in grado di mescolare le mie passioni portandomi verso nuovi e sconosciuti sentieri creativi.
Compio un lungo viaggio a piedi in solitaria attraverso l’Italia da Milano a Napoli e nel 2015 conseguo l’attestato di Guida Ambientale Escursionistica.
Nello stesso anno avvio presso il Teatro Franco Parenti di Milano l’iniziativa “Escursionismo teatrale”.
Nel 2017 inauguro “Walking In Fabula. Percorsi tra natura e teatro” dove trekking e arti performative si incontrano in un’esperienza di valorizzazione del territorio sotto il profilo culturale e naturalistico.
Attualmente alterno la mia attività di attore teatrale presso i principali teatri italiani a quella di Guida ambientale escursionisticae sto per conseguire l’abilitazione come teatroterapista.

Anna Scattolin
La natura e la vita all’aria aperta hanno sempre fatto parte della mia vita, insieme alla passione per l’arte e il desiderio di comprendere le relazioni fra uomo e ambiente naturale.
Frequento la Nuova Accademia di belle Arti di Milano, con una laurea in comunicazione e art direction e un master in marketing non convenzionale.
Inizio il mio lavoro presso diverse agenzie di advertising ed eventi, coltivando sempre però l’amore per l’escursionismo e la tutela della natura, e cercando di viaggiare il più possibile. Dopo un mese in Patagonia, nel 2016, decido che nonostante tutto la natura batte la città e, quindi, di ributtare il cuore verso le mie origini.
Mi iscrivo così ad un corso che mi porta a conseguire il titolo di Guida Ambientale Escursionistica (GAE), con un grande obiettivo: unire le conoscenze dei linguaggi e della narrativa, acquisite nella carriera pubblicitaria, per divulgare il bene più prezioso di tutti: il nostro patrimonio ambientale.
Desidero profondamente stimolare la consapevolezza dei legami concreti ed emotivi fra uomo e ambiente circostante, perché ognuno possa trovare e ri-trovare la propria natura.

Vincenzo Di Michele
Il mio percorso formativo mi ha portato ha conseguire il titolo di Agrotecnico e una Laurea in Scienze Naturali poiché la natura è sempre stata al centro del mio essere. Sin da bambino, infatti, ho sempre provato una grande empatia per piante, animali e per tutto ciò che avesse a che fare con il paesaggio. Trasmettere questo grande amore per il mondo naturale al cuore delle persone è stato quindi il naturale sviluppo della mia crescita umana e professionale. Sono diventato,
dunque, Guida Naturalistica ed ho iniziato ad occuparmi di divulgazione scientifica, educazione ed interpretazione ambientale.
Nel tempo ho collaborato stabilmente con enti e associazioni come l’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli, la Lipu di Varese, l’Associazione astronomica culturale e scientifica M42, l’Università popolare di Luino e tanti altri.
Dal 2018 ho ideato un progetto dal nome AdriApula. In questo nome, un po’ inconsueto, si racchiude il mio desiderio di far scoprire le meraviglie naturalistiche d’Italia ai suoi abitanti.
Parallelamente a ciò, nella mia vita ha conquistato largo spazio anche la creatività. Nel tempo libero, infatti, mi dedico alla fotografia naturalistica con un focus particolare al paesaggio in bianco e nero. Amo catturare paesaggi naturali che raccontano la storia del nostro pianeta: vulcani, montagne, fiumi e i paesaggi stellati.
In questo percorso scientifico e creativo non sono mancate le fonti di ispirazione, una su tutte: le fotografie dei grandi parchi del Nord America di Ansel Adams, che il mio migliore amico ebbe la straordinaria idea di farmi conoscere regalandomi un suo libro.
Insomma: natura, scienza, arte fotografica e divulgazione sono le muse che ispirano e guidano la mia vita, la mia crescita interiore e la mia professione. Passioni che cerco di trasmettere a chi sceglie di unirsi a mie passi e ai miei scatti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it