Attraversamento rospi. GEV in azione al Mirabello

Home /  Attraversamento rospi. GEV in azione al Mirabello

0

Attraversamento rospi. GEV in azione al Mirabello

By Parco GroaneIn News19th marzo, 2013

ridim-attenzione-attraversamento-rospiLa stagione degli amori per i rospi è cominciata! L’innalzamento delle temperature e le piogge di questo periodo stanno risvegliando gli anfibi dal letargo, indirizzandoli verso stagni, laghetti e zone umide per la riproduzione. Spesso però lo spostamento richiede l’attraversamento di strade asfaltate; così migliaia di esemplari, a causa anche della lentezza dei loro movimenti, sono destinati a finire sotto le ruote delle auto.

Recenti censimenti hanno stimato che ogni anno il traffico automobilistico travolge sulle strade lombarde più di un milione di esemplari di anfibi e per di più, in genere, a farne le spese sono proprio gli adulti riproduttori, prima ancora di aver deposto le uova. Questo dimostra come in pochi anni l’impatto stradale possa causare l’estinzione di questi utili e preziosi animali, che contribuiscono al mantenimento della biodiversità, oltre ad essere degli importanti indicatori biologici della qualità dell’ambiente e in particolare delle aree umide.

Il Parco delle Groane ha dimostrato negli ultimi anni particolare sensibilità al problema, creando anche un attraversamento per rospi, appositamente pensato, per queste migrazioni stagionali.

Durante tutto il mese di marzo nella zona del Mirabello, i volontari del Parco, affiancati da qualche volontario del WWF, dotati di pile, guanti, secchi, giacche catarifrangenti e tanta passione, aiuteranno rospi e rane ad attraversare in tutta sicurezza via Manzoni, strada di collegamento tra Lentate e Lazzate, in corrispondenza della zona boscata che unisce la zona umida di Lentate con il laghetto Mirabello,ripristinando le antiche rotte migratorie, sia all’andata verso i luoghi di riproduzione, sia al ritorno verso il loro habitat naturale.

Il pattugliamento, che fino a fine mese coprirà la fascia oraria 18.30 – 20.30 su un tratto di strada di circa 100 metri, già il primo lunedì del mese ha portato alla raccolta di cinque maschi e una femmina di bufo bufo e una rana rossa trovata schiacciata sulla strada.

Approfondimento: Il Bufo bufo nel Parco delle Groane.

La presenza del rospo comune (bufo bufo) nelle Groane, e al Mirabello in particolare, è una scoperta recente.

La prima osservazione di questa specie risale infatti al 2009, quando sono stati osservati alcuni maschi in acqua. L’anno successivo, la presenza del rospo comune al Mirabello è stata confermata ed è stata osservata anche la prima riproduzione accertata di questa specie nel Parco.

Nel 2011 e 2012 sono stata fatte ulteriori indagini che hanno portato alla “scoperta” che la popolazione di rospo comune delle Groane è molto più importante di quello che si potesse pensare. Infatti sono state contate alcune centinaia di individui in migrazione riproduttiva verso il laghetto Mirabello.

Le conoscenze sul rospo comune nel Parco delle Groane però sono ancora molto frammentarie perché mancano, ad esempio, dati certi sulle rotte migratorie e sulle aree di svernamento nonché su eventuali altri siti riproduttivi.

I primi dati raccolti sembrano indicare che la maggior parte degli individui di rospo arrivi al laghetto Mirabello attraverso i boschi di Lazzate.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it