Buon Compleanno Oasi!

Home /  Buon Compleanno Oasi!

0

Buon Compleanno Oasi!

By Parco GroaneIn News3rd ottobre, 2013

ridim-DSC0011203 ottobre 2013 (Eventi e manifestazioni)

15 ANNI INSIEME, PER LA NATURA E PER LA GENTE

Lo scorso 27 Settembre si sono aperti i festeggiamenti per il 15° compleanno dell’Oasi LIPU organizzati insieme al Comune di Cesano Maderno e al Parco Groane.

La mattina a Palazzo Arese Borromeo, si è tenuto un convegno dal titolo“Natura rubata e natura salvata”condotto da Danilo Selvaggi, direttore generale LIPU.

E’ stato un momento di riflessione sul rapporto tra paesaggio, natura, pianificazione e legalità tra cui il tema delle mani delle mafie sul territorio. Tra gli intervenuti, Valerio D’ippolito per l’associazione Libera ha portato la preziosa esperienza di riutilizzo dei beni confiscati e di monitoraggio e sensibilizzazione sul problema. Arturo Lanzani ed Elena Granata, Politecnico di Milano, hanno invece svolto due bellissimi interventi inquadrando a 360° il tema, mettendo assieme, appunto, gli aspetti paesaggistici e di pianificazione con il lavorio, tecnico e culturale, che la mafia svolge per appropriarsi del territorio, sottrarlo alla collettività e consegnarlo ai peggiori interessi privati. L’esatto contrario di quello che avviene nelle Oasi gestite dalla LIPU che sono spazio di tutti, luogo di biodiversità, bene naturale e bene comune.

Una bellissima mattinata, anche grazie alla presenza delsindaco di Cesano Maderno, Gigi Ponti, che 15 anni fa ha fatto nascere l’Oasi e che continua a far crescere con grande passione, del Consigliere delegato all’Ambiente Massimiliano Bevacqua, del Presidente del Parco Groane Barbara Calzavaraoltre ai tecnici, Luca Frezzini del Parco Groane, Ugo Faralli e Silvia Baldo della LIPU e altri rappresentanti della comunità locale.

Un ringraziamento speciale va a Maurilio Longhin, Presidente del consiglio comunale di Cesano Maderno, che ha realizzato un suggestivo video dell’Oasi con riprese aeree e che è stato proiettato in anteprima al termine del convegno. Tale video rimarrà a disposizione presso il Centro Langer e potrà essere visto anche dai visitatori.

Nel pomeriggio sono proseguiti gli eventi e i volontari LIPU hanno accompagnato i ragazzi di alcune cooperative sociali del territorio in una visita guidata sul sentiero didattico “Un sentiero per tutti” adiacente al Centro Visite dell’Oasi. Gli stessi ragazzi sono stati poi accompagnati dalle GEV del Parco Groane su un nuovo sentiero, presso la sede di Solaro, dedicato ad un pubblico con disabilità, ed inaugurato proprio per l’occasione dal Consigliere del Parco Alessandro Fede Pellone, alla presenza dei sindaci di Seveso, Paolo Butti, e Limbiate, Raffaele De Luca, e dell’assessore allo sport di Cesano Maderno, Barbara Strada. Le cooperative sociali che hanno partecipato agli eventi sono state “Il Seme” di Cesano Maderno, “Il tralcio” di Senago, “Voglio la luna”  e il “Gruppo Sportivo Disabili” di Limbiate.

A conclusione della giornata, presso il Centro di Educazione Ambientale dell’Oasi, si è svolta un’emozionante serata in ricordo di Alexander Langer con uno spettacolo ideato e interpretato da Mario Bertasa, attore dell’associazione Arteventualeteatro di Brugherio.

Sabato 28 invece è stato interamente dedicato ai ragazzi e alle ragazze protagonisti del progetto nazionale LIPU “Go Green – volontari per natura” con l’inaugurazione di “Il bosco in una stanza”, un nuovo angolo interattivo realizzato dai giovani cesanesi all’interno del Centro Visite, dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere, in modo divertente, alcuni degli ambienti e degli animali diurni e notturni presenti in Oasi.

La festa conclusiva prevista per Domenica 29 Settembre, causa maltempo, è invece stata rinviata a Domenica 13 Ottobre.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it