CAMMINO MONTIANO, IL 2 SETTEMBRE 5 COMUNI FIRMANO AL PARCO LA PREINTESA

Home /  CAMMINO MONTIANO, IL 2 SETTEMBRE 5 COMUNI FIRMANO AL PARCO LA PREINTESA

0

CAMMINO MONTIANO, IL 2 SETTEMBRE 5 COMUNI FIRMANO AL PARCO LA PREINTESA

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni22nd agosto, 2022

Cammino-montiano

Appuntamento istituzionale importante e di grande respiro venerdì 2 settembre al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Alle 11 i rappresentanti di 5 Comuni sottoscriveranno infatti un documento di preintesa per l’istituzione del Cammino Montiano.

 

Si tratta di un percorso di carattere storico-spirituale-naturalistico che inizia alla Casa natale del Beato Luigi Monti a Bovisio Masciago e termina al Santuario del Beato a Saronno dopo circa 15 chilometri di percorso. Un primo tratto di cammino che potrebbe dare vita a una vera e propria rete di percorsi che collegano altre località “montiane” (come Varedo, Desio, Rho, Cantù, Erba…).

L’iniziativa è della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione (CFIC) e coinvolge Le Amministrazioni dei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Cogliate e Saronno.  Inoltre partecipano i due Parchi regionali delle Groane e del Lura, nonché le Province di Monza Brianza e Varese. Al fine di dare all’iniziativa una struttura organizzativa stabile verrà costituita l’“Associazione Cammino Montiano” che gestirà i rapporti con gli Enti coinvolti e le iniziative di animazione del Cammino stesso. La Diocesi di Milano ha espresso il proprio interesse, sottolineando la coincidenza con il Giubileo 2025.

santuario-padre-monti-823x420

In occasione del Bicentenario della nascita del Beato (Che ricorre nel 2025 – Luigi Monti nacque a Bovisio il 24 luglio 1825), coinvolgendo persone e realtà del territorio, si promuove questa iniziativa – un percorso non solo religioso, in sicurezza per chi lo percorre e ben segnalato – come opportunità permanente per tener viva la memoria del Fondatore lombardo in un territorio segnato dalla sua avventura umana. Il Cammino montiano, viene inteso anche come modalità di turismo lento e sostenibile. Uno sviluppo dei collegamenti territoriali particolarmente avvertito dalla popolazione. Potrà quindi dare un contributo originale alla salvaguardia dell’ambiente inteso in senso integrale e avendo particolare attenzione per il dialogo intergenerazionale.

I passaggi tecnici per la realizzazione del Cammino prevedono la sottoscrizione (2 settembre 2022) di un documento di pre-intesa al fine di dare una veste formale all’iniziativa. A livello operativo saranno gli enti locali e i parchi ad occuparsi delle indicazioni del percorso e della necessaria sicurezza di chi lo percorre. La Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione (CFIC) degli interventi sulle strutture all’inizio e al termine del percorso (la casa natale del Fondatore e il Museo storico “Padre Luigi Monti” di Saronno).

download

L’appuntamento, ricordiamo è il 2 settembre 2022 nella sede del Parco delle Groane (via della Polveriera – Solaro) gli Enti partner del progetto sottoscriveranno un documento di pre-intesa. L’idea progettuale risale a qualche anno fa e il primo approccio con alcune Istituzioni è del gennaio 2020. Sospeso a motivo della pandemia, l’argomento è stato ripreso nella primavera del 2021. Nei prossimi mesi saranno effettuati gli adempimenti necessari per la migliore fruibilità del percorso. Si punta a rendere operativo il Cammino nella primavera del 2024.

Per contatti riferirsi alla sede locale della CFIC presso Fraternità Luigi Monti di Bovisio Masciago (via Giovanni XXIII, 4 – fraternitadiluigi@padremonti.org)

poster-attività-1024x819


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it